Telaio Montecarlo Spider

Un luogo dove fare quattro chiacchiere per tutto quanto ruota intorno alla Lancia Beta Montecarlo & Scorpion

Telaio Montecarlo Spider

Messaggioda Marco1972 » mercoledì 28 maggio 2014, 8:45

Ciao a tutti, dopo essermi presentato quasi due anni fa e aver postato un pò di foto, dopo quasi due anni sono arrivato alla conclusione del restauro della mia Monte Spider e devo apprestarmi alla revisione.
Facendo gli ultimi controlli del caso, ho notato che in merito al numero di telaio, sul libretto di circolazione è indicato 13AST (seguono poi i 7 numeri che identificano il numero della vettura) mentre sul telaio dell'auto (vano portabagagli) e sulla targhetta nel vano motore viene indicato 13AS.
La T sta ad identificare che il modello è spider anzichè coupè.
Mi domandavo se anche sulle vostre spider riscontrate la stessa differenza e se potrebbe creare problemi in sede di revisione.
Considerate che il libretto è stato rifatto ex novo al momento dell'acquisto due anni fa.
Grazie mille delle vostre risposte, a breve posterò un pò di foto della Monte conclusa.
Marco1972

Re: Telaio Montecarlo Spider

Messaggioda bstef » mercoledì 28 maggio 2014, 21:24

Ciao Marco, sono impaziente di vedere la tua opera ultimata, la mia lo è quasi, ma manca sempre qualcosa ...
Per quanto riguarda il numero di telaio, sapevo anch'io di questa regola di codifica: spider AS/T coupè AS.
Ho appena sentito un'amico che ha una delle prime Monte spider (numero di telaio inferiore a 400), e la sua macchina è nelle condizioni della tua: punzonatura sul telaio e targhetta senza "T".
A dir la verità, non mi sembra di aver mai visto una punzonatura sul telaio con la "T", mentre ho visto una coupé con la targhetta nel vano motore marcata 137 AS/T.
Sembra che la logica di numerazione rispecchi in pieno quella costruttiva: casuale ...
Sono graditi contributi da altri possessori di Monte 1a serie.
1980 S2 coupè nero #4190
bstef

Messaggioda Marco1972 » mercoledì 28 maggio 2014, 21:56

Ciao, sei stato gentilissimo, la tua risposta mi rincuora, infatti avevo paura si trattasse di qualche errore di trascrizione o disallineamento rispetto al telaio. Il restauro è senza fine, non me ne parlare, non hai idea di quante notti mi sono passato in garage, ma alla fine ce l'ho praticamente fatta e il risultato è più che buono, considerando che ho fatto tutto da solo :) .Ora viene la prova della verità, il test su strada e incorociamo le dita, speriamo funzioni tutto a regola d'arte.Ti tengo informato e in bocca al lupo per i tuoi lavori.Ciao
Marco1972

Messaggioda Marco1972 » sabato 7 giugno 2014, 20:36

Revisione passata a pieni voti,telaio tutto ok, i freni sono ben bilanciati e la combustione e fin troppo magra, grandeeeeeeee!!!
Ora vi posto un pò di foto :)
Marco1972

Messaggioda bstef » sabato 7 giugno 2014, 21:37

Grande lavoro !!! complimenti.
adesso bisogna usarla !!!
1980 S2 coupè nero #4190
bstef

Messaggioda enzom124 » sabato 18 marzo 2017, 17:56

Anche sulla mia Spider del 1975 telaio 192 il discorso è lo stesso...
Solo una volta un tipo della revisione non volle farmi passare nonostante le mie spiegazioni.
Fui costretto a cambiare centro revisioni e via...

Sono oltre 40 anni che passa le revisioni ora vorrebbero fare storie ...
In caso di seri intoppi bisognerà contattare la Fiat per i dovuti chiarimenti...
enzom124

Torna a Chiacchiere