Qualcuno avrà notato che in alcuni prototipi marcianti i cerchi della Lancia Beta Montecarlo non erano quelli che siamo abituati a vedere oggi. Interessante però notare che uno dei cerchi poi non utilizzati per le auto di serie sia rimasto presente in un paio di foto nel manuale di officina e nel manuale ricambi della S1: è un cerchio esteticamente identico a quello installato sulle A112 Elegant dal 1970.
Il tipico cerchio della S1 fino all' auto #1070 era in lega di magnesio , poi dall' auto #1071 era disponibile solo in lega di alluminio prodotto dalla Cromodora o dalla Pedrini ( FPS). I cerchi originali sono sempre installati su un distanziale da 5 mm in quanto hanno un ET25.
I pneumatici originali della Scorpion, contrariamente a quanto spesso si legge in varie schede tecniche, erano 165 HR 13" e successivamente all' arrivo delle Scorpion negli USA venivano sostituiti con radiali 185/70SR x13”.
Saluti, Fabio
Curiosità Ruote S1 e Scorpion
-
- Site Admin
- Modello: Prima Serie Coupé
- Da dove scrivi: Lucca
Re: Curiosità Ruote S1 e Scorpion
Fabio... mi fai paura...
Non avevo mai notato questa cosa, e non sapevo che i primi 1000 circa fossero in magnesio.
Grazie !
Non avevo mai notato questa cosa, e non sapevo che i primi 1000 circa fossero in magnesio.
Grazie !
Andrea Ghilardi
Montecarlo coupè azzurra del 1975
Montecarlo coupè azzurra del 1975
Grazie ma tante info. sono scritte sui manuali solo che spesso passano inosservate...
per chi avesse interesse per i cerchi S1 lega magnesio o solo per vederli in foto:
http://www.subito.it/accessori-auto/cer ... 794094.htm
Saluti,
Allego anche foto del cerchio tipo A 112 E che si nota sul manuale.
per chi avesse interesse per i cerchi S1 lega magnesio o solo per vederli in foto:
http://www.subito.it/accessori-auto/cer ... 794094.htm
Saluti,
Allego anche foto del cerchio tipo A 112 E che si nota sul manuale.
Grazie per il tuo "attivismo" Fabio, e complimenti per la competenza che esprimi.
Questi cerchi mi sembrano proprio quelli montati anche sulla Delta prima serie, ne ho avuta una del 1981, versione base 4 marce: la Delta montava anche la calottina coprimozzo nera con al centro lo stemma Lancia.
Questi cerchi mi sembrano proprio quelli montati anche sulla Delta prima serie, ne ho avuta una del 1981, versione base 4 marce: la Delta montava anche la calottina coprimozzo nera con al centro lo stemma Lancia.
1980 S2 coupè nero #4190