X1/9 Abarth Rally

Un luogo dove fare quattro chiacchiere per tutto quanto ruota intorno alla Lancia Beta Montecarlo & Scorpion
Rispondi
Bunkai
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2012, 8:59

X1/9 Abarth Rally

Messaggio da Bunkai » martedì 12 novembre 2013, 15:40

Buongiorno a tutti.
Mettendo a posto il mio archivio mi è tornata fuori una copia della Fiche di omologazione della X1/9 Abarth Rally Gr.4.
Come noto la X1/9 Abarth era stata testata in diverse gare come prototipo ( con motori fino a 1800cc sia a carburatori che con iniezione meccanica indiretta Kugelfisher) al fine di una sua valutazione in ambito sportivo. Nella fiche di omologazione (qui poi vi è tutta la storia relativa decisione di fermare il progetto all' ultimo minuto a favore della 131 Abarth) si nota che il motore era il 134 AS da 1995 cc ovvero il motore e cambio della Lancia Beta Montecarlo con l'aggiunta di un autobloccante. Per aggiungere una cosa ancora più interessante si nota che a richiesta era prevista la testa Abarth a 4 valvole per cilindro. La scheda di omologazione riporta che la costruzione dei 500 esemplari per la omologazione avrebbe dovuto iniziare l'8 settembre 1974 e terminare il 28 Febbraio 1975. Come noto poi in realtà in solo esemplare venne costruito ( una delle auto poi acquistate da FAZA - Al Cosentino) e una volta ucciso il progetto la Fiat pensò bene di distruggere tutte le parti della Stradale già costruite. Anche se la X1/9 Abarth Stradale aveva un potenza dichiarata di 115cv a 6000 rpm il peso era contenuto a soli 720kg.
Saluti, Fabio
Allegati
omologazione - 3.jpg
omologazione - 1.jpg

Rispondi