Chi mi può aiutare?

Un luogo dove fare quattro chiacchiere per tutto quanto ruota intorno alla Lancia Beta Montecarlo & Scorpion
Rispondi
gianGE
Modello: Prima Serie Spider / Targa
Da dove scrivi: Genova

Chi mi può aiutare?

Messaggio da gianGE » lunedì 17 novembre 2014, 10:31

Devo levare il pezzo in pelle quello del freno a mano e leva del cambio come si smonta? grazie devo rifare la cuffia del cambio perchè rotta e non so come si fa,la foto qui sotto è il pezzo che dovrei levare grazie in anticipo gianGE

:-) ho risolto si leva il rivestimento quello proprio vicino alla paratia posteriore tirando in su da dietro perchè davanti ha una lingua di ferro che va ad incastrarsi poi li sotto c'è una vite si svita ed il giuoco è fatto :-)

ora però ho un altro dubbio :
la leva delle marcie come si toglie,il pomo...si svita, si tira, ha qualche bullone da svitare ??

download/file.php?id=389&mode=view
Ultima modifica di gianGE il martedì 18 novembre 2014, 10:47, modificato 1 volta in totale.

gianGE

Re: Chi mi può aiutare?

Messaggio da gianGE » martedì 18 novembre 2014, 10:22

ho risolto si leva il rivestimento quello proprio vicino alla paratia posteriore tirando in su da dietro perchè davanti ha una lingua di ferro che va ad incastrarsi poi li sotto c'è una vite si svita ed il giuoco è fatto

ora però ho un altro dubbio :
la leva delle marcie come si toglie...si svita, si tira, ha qualche bullone da svitare ??
non tutta la leva ma il pomo del cambio,per far entrare la cuffia nuova grazie

Strady
Modello: Seconda Serie Coupé
Da dove scrivi: Torino, Montecarlo 2à serie Coupè Rosso #4865

Messaggio da Strady » mercoledì 19 novembre 2014, 9:04

Non mi sembra per niente originale quel pezzo (copri tunnel centrale)
sicuramente il rivestimento è stato rifatto.

Per toglierlo in origine dovresti levare la tappezzeria/pannelli a lato del orologio anteriore ( due pannelli \_/ del cruscotto in basso) per accedere alle viti di fermo del copritunnel, e poi posteriormente dovrebbe esserci il vano con la luce direzionabile anche quello da smontare etc etc..
Fai un po di foto al tuo e soprattutto al sistema di fissaggio.

Pomello del cambio è avvitato, ti consiglio per svitarlo di tirare su la pelle della cuffia e prendere con delle pinze la leva per fare forza in modo da non scaricare coppia torcente sullo snodo sferico del cambio.

Il pomello del cambio della montecarlo è specifico, è un pomello molto lungo poichè hanno deciso di tenere la leva filettata piuttosto corta. Sulla mia mancava e c'era solo un pomello tondo quindi tutta la leva del cambio con impugnatura risultava molto corta e non facilitava le cambiate, ho risolto prima montando un pomello di una X1/9 terza serie, poi facendomi fare da mio papà una leva prolungata per montare il pomello aftermarket in alluminio con stampigliate le 5 marce piu retro.
Cuori freddi e teste calde non hanno mai risolto i problemi. (G.B.Shaw)
Lancia Montecarlo Coupè Rosso 1982 #4865

gianGE

Messaggio da gianGE » giovedì 20 novembre 2014, 10:30

Come consigliato da Strady ;)
ecco le foto del rivestimento del tunnel della mia prima serie;
la foto 3 è come si presenta bisogna sollevare da dietro il piccolo porta cose,nella foto 2 si vede la linguetta che serve per incastrarlo sotto...sotto questa piccola parte si trova una vite che levandola si riesce a sfilare il tutto tirando indietro verso il motore,anche davanti dopo la cuffia foto3 ha un'altra linguetta di metallo che si va ad incastrare sotto il tunnel centrale ecco il perche bisogna tirare indietro.
Spero che queste poche foto rendano chiara l'operazione :)
ciao a tutti gianGE
Allegati
20141119_164312.jpg
1^ foto
20141119_164250.jpg
2^foto
20141119_164224.jpg
3^foto

Strady
Modello: Seconda Serie Coupé
Da dove scrivi: Torino, Montecarlo 2à serie Coupè Rosso #4865

Messaggio da Strady » giovedì 20 novembre 2014, 13:45

la mostrina copri leva freno a mano non è originale...
Cuori freddi e teste calde non hanno mai risolto i problemi. (G.B.Shaw)
Lancia Montecarlo Coupè Rosso 1982 #4865

Rispondi