Lavori in corso #222

Ogni restauro è un avventura, condividi la tua esperienza con gli altri appassionati che vogliono cimentarsi in esperienze analoghe
ivan27
Modello: Prima Serie Spider / Targa

Lavori in corso #222

Messaggio da ivan27 » lunedì 26 agosto 2013, 19:57

Ed eccomi qui, finalmente oggi è arrivata ... dal meccanico ... ma è un primo passo
Alla luce del sole qualche punto fiorito per la ruggine si vede ma, considerando che è del '75 e non è mai stata toccata, è in ottime condizioni
Con il meccanico abbiamo guardato le pinne che sono vetrate, strano visto che il numero di telaio è 222, sembrano installate all'origine
Interventi previsti per rimetterla in moto e fare il primo giro sono:
- aprire la testa ... visto che il motore è bloccato
- pulizia del serbatoio e carburatori
- sostituzione cavi acceleratore e frizione
- sostituzione olii motore, cambio e freni
... quasi quasi faccio cambiare anche la cinghia tanto che smonta la testa
Allegati
2013-08-26.JPG

bstef

Re: Lavori in corso #222

Messaggio da bstef » lunedì 26 agosto 2013, 23:05

Bella Ivan, e se ha poca ruggine ancora più bella ...
Visto che sei in officina e che la macchina è ferma da un pò, ti consiglio vivamente di cambiare la cinghia di distribuzione con annessi e connessi (pompa acqua, tendicinghia).
Dai una bella occhiata anche ai tubi di gomma dell'impianto di raffreddamento, se sono secchi e screpolati fanno in fretta a rompersi.
Buon divertimento !!!
1980 S2 coupè nero #4190

Bunkai

Messaggio da Bunkai » martedì 27 agosto 2013, 14:42

Anche la mascherina anteriore è di una S2 e non di una S1 quindi visto che l'auto è del 75 sarebbe lecito pensare che pure le pinne sono state sostituite.
Saluti

Strady
Modello: Seconda Serie Coupé
Da dove scrivi: Torino, Montecarlo 2à serie Coupè Rosso #4865

Messaggio da Strady » martedì 27 agosto 2013, 15:37

a questo punto fai che montare 4 ruote da 14 e hai una seconda serie.. :D tanto immagino cambierai anche le gomme no? (se tieni i 13 prendi le yoko semislik?)
interni come sei messo?

se ti serve ti do contatto del meccanico (ex abarth) che mi ha rifatto il motore oramai ho piu di 5000km su e nessun problema.
occhio al termostato dell'acqua... esaminalo bene perchè spesso da fastidi e trovarsi a fare quel lavoro poco dopo averla ritirata è una rogna.
mentre sei fermo farei che controllare anche pastiglie freno e magari le sostituirei con qualcosa di nuovo... e toglierei il servofreno.

Ah dai un'occhio anche ai gusci dei sedili in genere la primaserie si spaccavano dove fanno la L... se sono integri magari ci metterei subito un rinforzo e 4 viti... sempre meglio che ripararli dopo averli rovinati.
Cuori freddi e teste calde non hanno mai risolto i problemi. (G.B.Shaw)
Lancia Montecarlo Coupè Rosso 1982 #4865

ivan27

Messaggio da ivan27 » martedì 27 agosto 2013, 18:10

La mascherina me lo aveva accennato Andrea, dietre c'è anche la striscia in alluminio con "Lancia Montecarlo" e non più i due fregi separati "Lancia B" e "Montecarlo" ... passare alla 2^ serie non è male come idea! sfrutto Flick per ripunzonare il numero di telaio :lol:
I tubi dell'acqua sono ok; la pompa acqua la sostituisco, pensavo di far passare anche un disincrostante nell'impianto per levare le "croste"
Come ex Abarth ho un amico che ha iniziato quando ancora c'era Carl Abarth, conosce la bene la Montecarlo, per ora gli ho solo chiesto come facevano a farla frenare così intervengo sui freni
Gli pneumatici ho contattato lancia per richiedere il nulla osta su cerchi da 15", questi li tengo solo per un eventuale futura decisione di omologarla asi
Tanto che si smonta la testa x sbloccare il motore ho chiesto al meccanico di fare la modifica per adeguarla alla benzina verde
Gli interni sono in buono stato ... non fosse per un tentativo maldestro di montare un kit per motorizzare i finestrini (si vede nelle foto su "mi presento"); il sedile è ovviamente rotto, ha un piastrone con quattro viti, poi con calma vedrò di modificarlo nascondendo il piastrone dall'interno. Il parabrezza ha una scheggiatura ma riparabile da Dottorglass
Vista la quantità di cose da fare dubito di riuscire a venire il 14 al raduno :evil:

Strady
Modello: Seconda Serie Coupé
Da dove scrivi: Torino, Montecarlo 2à serie Coupè Rosso #4865

Messaggio da Strady » giovedì 29 agosto 2013, 9:41

parabrezza se riesci a salvarlo ti risparmi una bella spesa 3-400€ a trovarlo..
modifica per benzina verde può anche darsi che non ti serva... devo chiedere avevo letto qualcosa in rete riguardo le sedi valvole che ha il nostro motore...
pompa acqua sacrosanta idea cambiarla mentre ci sei che fai cinghia etc..

Cerchi da 15" ???? io l'ho chiesta già due volte e ciccia.. qualcuno li ha, anche omologati.. ma per ora non rilasciano piu niente.. a malapena i 14" un po ribassati 185/60 mentre originale la seconda serie dovrebbe avere 185/65 se non ricordo male i numeri ma sul forum li trovi in fretta..
unica remora a mettere le ruote piu piccole di diamentro è che già cosi ha le marce scandalosamente corte... accorciare anche con le ruote diventa un go-kart...

Per i 15" spero passi la legge per le omologazioni, alla fine con delle 195 a spalla medio bassa si starebbe nei canonici 5% di tolleranza senza problemi... spazio nei passaruota ce n'è quindi...e poi ho i cerchi della Delta Evo da buttarci sotto... :D starebbe da dio..

mentre ci sei che fai manutenzione dai uno sguardo anche a ammortizzatori (essendo mc pherson influiscono un sacco, io ne avevo uno rotto e sembrava di guidare sul ghiaccio) e ai braccetti inferiori anteriori delle sospensioni... i miei avevano le testine sferiche andate..

Per il resto se ti serve qualcosa io l'ho smontata tutta quindi ti posso aiutare.
Cuori freddi e teste calde non hanno mai risolto i problemi. (G.B.Shaw)
Lancia Montecarlo Coupè Rosso 1982 #4865

Bunkai

Messaggio da Bunkai » giovedì 29 agosto 2013, 14:24

Un'auto ferma da 10 anni merita davvero una revisione totale anche per particolari meno considerati come tutte le tubazioni in gomma ( acqua benzina e olio), tutti i gommini dei leveraggi cambio e cavi delle candele. Per i tubi freni vai con quelli in treccia metallica.
Certamente dovrai mettere mano alla pompa freni e frizione, smontare la pompa acqua e termostato acqua.
Un consiglio per evitare incavolature: pulizia accurata dell' impianto elettrico ( fusibili, relais, connnettori), degli attacchi di terra e dove possibile portane di nuovi, in particolare al motorino del tergicristallo.
Le plastiche esterne avranno pagato l'azione degli UV e mi pare di vedere che la tua auto è una di quelle con le plastiche che si sono fortemente degradate , probabilmente una di quelle con la formulazione della plastica errata.
Senza dubbio è anche il momento di una bella controllata alla traversa di supporto motore notoriamente male progettata che con certezza sarà criccata o corrosa ( se non correttamente riparata e protetta in precedenza) e alle tre boccole elastiche di supporto del motore nonchè al supporto superiore dell'asta verticale del leveraggio del cambio ( se la traversa ha ceduto leggermente spesso anche il supporto dell' asta verticale del cambio sul telaio si incrina o si spezza).
Le S1 hanno avuto seri problemi di corrosione quindi dai uno sguardo alle zone critiche almeno a quelle più pericolose: duomi posteriori e anteriori, basamento interno al portabagagli longitudinalmente ai duomi. La corrosione sulle S1 è certa ma ovviamente varia in accordo alla regione in cui si è utilizzata l'auto.
Vorrei chiederti una cortesia: aprendo il cofano anteriore e accedendo allo scomparto batteria, sopra il proiettore destro che numero trovi punzonato sul telaio?
saluti

ivan27

Messaggio da ivan27 » giovedì 29 agosto 2013, 22:41

Boia quanti consigli ... mi sa che devo farmi un elenco delle cose che mi avete segnalato
Per le testine sferiche ho un cliente che forse le produce
Bunkai appena riesco passo dal meccanico e guardo

Grazie a tutti per i numerosi consigli che mi state dando. Noto con piacere che su questo forum c'è un bel gruppo e spirito di collaborazione; sugli altri forum che ho girato (macchine e moto) c'era sempre la gara a chi era più "figo" e la maggior parte dei tred finivano in litigate. Questo mi rende ancora più contento della scelta di prendere la Montecarlo visto che attorno ci sono persone come si deve! ;)

Andrea
Site Admin
Modello: Prima Serie Coupé
Da dove scrivi: Lucca

Messaggio da Andrea » venerdì 30 agosto 2013, 9:39

Beh, chi mi ha preceduto dimentica che per trasformarla seconda serie devi anche sostituire le frecce anteriori con le bicolore (bianco / arancio) e lo specchietto retrovisore (che non è ne prima ne seconda serie)
Son dell'idea che fatta la revisione alla parte meccanica e il problema evidente delle parti in plastica, con una bella ripulita la macchina diventa subito godibile e ti darà il tempo per portarla alla sua originalità passo passo...

Per il 14 la vedo dura sia pronta... ma ci sarà sicuramente occasione per trovarci !

Sul forum abbiamo delle persone eccezionali ! 8-) 8-) 8-)
Andrea Ghilardi
Montecarlo coupè azzurra del 1975

Andreamatta
Da dove scrivi: Treviso

Messaggio da Andreamatta » venerdì 30 agosto 2013, 12:10

Anche io ho un consiglio da darti: per quanto riguarda le scocche dei sedili ho risolto il problema "ingessando" le scocche rotte comprese di piastre messe posticce dal precedente proprietario con vetoresina. Dopo averle ridipinte esteticamente sembrano originali e ora resistono che è una meraviglia.
ciao e buon divertimento.
Andrea

Rispondi