Lavori in corso #222

Ogni restauro è un avventura, condividi la tua esperienza con gli altri appassionati che vogliono cimentarsi in esperienze analoghe
ivan27
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 12:18
Modello: Prima Serie Spider / Targa

Re: Lavori in corso #222

Messaggio da ivan27 » martedì 10 settembre 2013, 23:32

Motore aperto! si era inchiodato per l'acqua nel 4° cilindro (si vede dalla foto), trafilava dalla guarnizione testa; gli altri cilindri sono perfetti.
Il tendicinghia e la pompa dell'acqua sono piantati, l'alternatore fa casino anche solo facendolo girare a mano e la calotta dello spinterogeno era crepata
I tubi i sono buoni, quelli della benzina li sostituisco per sicurezza.
I tubi del circuito acqua sono pieni di porcheria ... una bella lavata con la pompa dell'acqua e bicarbonato dovrebbe bastare!
Allegati
DSCN1339.JPG
DSCN1337.JPG
DSCN1335.JPG
DSCN1333.JPG

Avatar utente
bstef
Messaggi: 313
Iscritto il: martedì 7 agosto 2012, 23:09
Località: MILANO

Re: Lavori in corso #222

Messaggio da bstef » mercoledì 11 settembre 2013, 23:58

Trovo eccitante vedere una Monte spogliata poco a poco ...
Non appena avrò in tempo necessario, posterò il riassunto della mia avventura, ancora in corso ... portiamo pazienza, tanta pazienza.
1980 S2 coupè nero #4190

Strady
Messaggi: 187
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2012, 16:18
Modello: Seconda Serie Coupé
Da dove scrivi: Torino, Montecarlo 2à serie Coupè Rosso #4865

Re: Lavori in corso #222

Messaggio da Strady » giovedì 12 settembre 2013, 9:25

Ivan ti conviene smontare il motore dalla vettura.. fatichi meno, liberi spazio per i lavori su vettura (tubi etc etc) e almeno il motore lo rifai da capo (come è stato fatto sulla mia, che ho addirittura il basamento riverniciato)
se hai quelle incrostazioni nei tubi figuriamoci come deve essere il motore (testa etc etc) che ha passaggi a volte stretti o sottili... smontando potresti fargli un bagno in quei liquidi che tolgono incrostazioni e morchia..

Tendicinghia, pompa acqua dovresti trovarli anche qui in italia nella normale rete ricambi (magari non marchiati Fiat però van bene uguale) senza svenarti troppo.
La calotta si trova su ebay a poco, occhio che prima serie e seconda serie sono diverse le calotte.
Alternatore non ti preoccupare che si trova, io sulla mia ne avevo uno con gli attacchi crepati che faticava a caricare la batteria e l'ho sostituito con una spesa contenuta (come sempre se ti serve ti do contatto mio meccanico/elettrauto)

Dai una bella controllata al termostato, occhio ai tubi acqua sotto pianale e magari mentre ci sei aggiungi una elettroventola sul radiatore o fatti un collegamento per comandare l'esistente.
Controlla bene tutta la cavetteria elettrica che c'è dietro ai fanali (accedi dai pozzetti nel cofano anteriore, a dx c'è la batteria e dovrebbero esserci pochi cavi, a sx nella mia c'era una matassa di roba)

Se hai possibilità fai revisionare anche le sospensioni, la mia traballava e si guidava da far spavento (sembrava di guidare sulle uova) a causa di un ammortizzatore anteriore scoppiato e del gioco sulle testine di sterzo dei braccetti delle sospensioni anteriori. Cambiati quelli e rigenerato ammortizzatore è precisissima la guida adesso.

Che bella marmitta che hai! ottimo avere i collettori separati, cos'è una ANSA o una CSC? farà un bel rumore... in alimentazione hai modifiche? carburatore originale o doppi carb? mentre hai motore smontato farei fare una bella revisione e lavaggio agli ultrasuoni anche al carburatore che dopo 10 anni avrà un bel po di depositi...
Cuori freddi e teste calde non hanno mai risolto i problemi. (G.B.Shaw)
Lancia Montecarlo Coupè Rosso 1982 #4865

ivan27
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 12:18
Modello: Prima Serie Spider / Targa

Re: Lavori in corso #222

Messaggio da ivan27 » giovedì 12 settembre 2013, 10:11

Lo scarico sinceramente non sapevo che non è il suo, non ho idea della marca, vedo se trovo una scritta per capire chi è il costruttore
Il meccanico ha intenzione di levare il motore per sfilare i pistoni da sotto ed accedere anche al serbatoio e tubi benzina; il serbatoio gli ho chiesto di lavarlo, smontandolo verifica se è in buono stato, mal che vada ho visto che da Montezone ci sono a prezzi ottimi
Bstef, è eccitante se non sei il proprietario :( poi per come sono io vedere tutte quelle ossidazioni ed incrostazioni mi fa venire l'orticaria, vorrei veder tutto pulito e lucido ... per ora però mi devo accontentare di metterla in moto in modo sicuro, il giorno che decido di rifare la carrozzeria smonto pezzo pezzo e la tiro a lucido come ho fatto in passato con delle moto
Ultima modifica di ivan27 il giovedì 12 settembre 2013, 16:38, modificato 1 volta in totale.

Strady
Messaggi: 187
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2012, 16:18
Modello: Seconda Serie Coupé
Da dove scrivi: Torino, Montecarlo 2à serie Coupè Rosso #4865

Re: Lavori in corso #222

Messaggio da Strady » giovedì 12 settembre 2013, 13:44

serbatoio mettigli solo dentro quelle vernici vetrificanti tanto è di ferro non hai bisogno di altro, se è bucato lo saldi..
Montezone è davvero bravo e disponibile.. io ho collaborato con lui per fare le striscie adesive nere opache delle fiancate.
Cuori freddi e teste calde non hanno mai risolto i problemi. (G.B.Shaw)
Lancia Montecarlo Coupè Rosso 1982 #4865

Avatar utente
bstef
Messaggi: 313
Iscritto il: martedì 7 agosto 2012, 23:09
Località: MILANO

Re: Lavori in corso #222

Messaggio da bstef » giovedì 12 settembre 2013, 23:09

... come proprietario trovo eccitante guardare le foto di com'era quando è arrivata a casa, rivivendo la disperazione crescente man mano che si smontavano pezzi sempre più conciati (sulla mia ...), e guardare i progressi durante il (lentissimo ...) riassemblaggio, con i dubbi crescenti su come vadano rimontati tutti i pezzi, nonostante le centinaia di foto e i manuali con gli esplosi dei sottoinsiemi ...
1980 S2 coupè nero #4190

ivan27
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 12:18
Modello: Prima Serie Spider / Targa

Re: Lavori in corso #222

Messaggio da ivan27 » mercoledì 11 marzo 2015, 22:54

E i lavori ripartono.
Visto che il meccanico non andava avanti ho fatto levare il motore, per lasciarglielo da rifare, e mi sono portato a casa la macchina per iniziare il restauro del corpo vettura.
Primo passa vuotare il vano motore per ripulirlo e riverniciarlo.

Una domanda di richiesta info
la paratia sotto il serbatoio, che va della fine abitacolo alla culla di supporto motore, di che colore è dal lato serbatoio? ormai il colore non si capisce più

Mauro1972
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 12 agosto 2014, 19:54
Modello: Seconda Serie Coupé
Da dove scrivi: Rovereto

Re: Lavori in corso #222

Messaggio da Mauro1972 » mercoledì 18 marzo 2015, 9:45

Ciao, in bocca al lupo per il tuo restauro.
Io ho già smontato completamente tutta la vettura e sono rimasto al nudo telaio.
Tra l'altro ora, la parte esterna è completamente sverniciata e portata al nudo metallo.
Tutto a mano e senza prodotti chimici.......
Ecco una foto del lato sx.
Per quanto riguarda la tua richiesta la mia era completamente nera e, nella parte sotto (verso terra) è spruzzata di catramina o antirombo.
Ciao
Allegati
est1.jpg

ivan27
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 12:18
Modello: Prima Serie Spider / Targa

Re: Lavori in corso #222

Messaggio da ivan27 » mercoledì 18 marzo 2015, 23:09

Grazie Mauro
Ci sei andato giù deciso!!! :o
io ho scelto per un intervento soft
questo è lo stato attuale del vano motore, ora tocca carteggiare
Allegati
DSC04860.JPG

Mauro1972
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 12 agosto 2014, 19:54
Modello: Seconda Serie Coupé
Da dove scrivi: Rovereto

Re: Lavori in corso #222

Messaggio da Mauro1972 » giovedì 19 marzo 2015, 10:16

Si, ci sto andando giù di brutto brutto.
Sai, se faccio una cosa o la faccio bene o non la faccio.
Il fatto è che non volevo avere sorprese più avanti e dover rifare tutto di nuovo.
Tanto nonho fretta.

Rispondi