FASATURA MOTORE LANCIA BETA MONTECARLO

Livio Salvino, oltre a essere un grande amico, ha elaborato diverse Beta Montecarlo per uso stradale, oltre alla famosa Montecarlo color oro che il Pilota Alessandro Trentini ha condotto vittoriosamente in tutta Italia aggiudicandosi il Challange Salita Auto Storiche

Moderatore: livio salvino

FASATURA MOTORE LANCIA BETA MONTECARLO

Messaggioda marcello » sabato 17 gennaio 2015, 16:20

ciao livio salvino
ti chiedo una grandissima cortesia -- ho una lancia beta montecarlo - con motore revisionato e un po' elaborato -- alesaggio 84,6 --corsa 90 -rapporto di compressione 11,2-- alberi a camme bombati - della cat cams codice 1900301 - carburatori doppio corpo weber idf 44 - diffusori 36 --
il mio meccanico ha incertezze sulla fasatura degli alberi a camme -- perché il motore e' montato e non puo' farlo con il disco -- la testata e' smontata , si puo' fare la fasatura degli alberi misurando l'apertura della valvola di aspirazione e quella dello scarico ? posizionando poi al momento del montaggio il pistone 1 al PMS-- ?
il meccanico ha montato gli alberi sulla testa , con gioco valvole di 0,25 -- poi ha girato l'albero di aspirazione finche' la prima camme riferita al pistone 1, ha raggiunto una apertura della valvola di 3,40 -- poi ha girato l'albero di scarico , finche la camme riferita al pistone 1, ha raggiunto una apertura di 3,35-- (valori dati dalla cat cams-
secondo la tua profonda esperienza , puo' essere corretto? se e' corretta la procedura e i valori , poi la fasatura fine si puo' fare dopo le prove su strada , in quanto le pulegge degli alberi hanno le asole --
inoltre , per eseguire detta regolazione , la camme deve essere rivolta verso la candela o verso l'esterno -- il mio meccanico ha eseguito la regolazione con le camme rivolte verso l'esterno e non verso la candela
ti sarei molto grato se puoi darmi una risposta molto urgente in quanto ho una piccola gara rally d'epoca di paese --
grazie infinite - cordiali saluti
marcello

Torna a Una domanda a Livio Salvino