Buongiorno a tutti. BMC Coupè Rosso 2àS Torino

Un saluto tutti i nuovi iscritti, appassionati e curiosi.
In questa sezione potrete farvi conoscere, dire chi siete, e soprattutto descrivere la vostra Montecarlo
Strady
Modello: Seconda Serie Coupé
Da dove scrivi: Torino, Montecarlo 2à serie Coupè Rosso #4865

Buongiorno a tutti. BMC Coupè Rosso 2àS Torino

Messaggio da Strady » lunedì 20 agosto 2012, 16:39

Buongiorno a tutti!

4 brevi parole per descrivermi.
Mi chiamo Paolo, classe 1980, ho sempre adorato la Montecarlo da quando ne vidi una in vetrina in concessionario di fronte a scuola da bambino (ma piccolo eh!)
Lei era Azzurrina metallizzata... fascioni neri.. mi faceva lasciare tante di quelle manate e alitate sul vetro del concessionario... che mio nonno mi riusciva a staccar di li solo con la promessa del "un giorno te la compro"
Poi son passati gli anni (quasi 25) e la passione per le auto è cresciuta e ho avuto infatuazioni per molte altre auto (Maggiolino, Corvette e sua maestà la Delta Integrale..) purtroppo senza potermene mai accaparrare una..
Ora lavorando da qualche annetto mi sono riuscito a togliere lo sfizio... ho trovato lei , la Mia Monte Rossa, mentre andavo a provare un Deltone... veniva via al prezzo di una revisione dell'integrale e visti i tempi ho accantonato la regina dei rally in favore del vecchio amore...
La meccanica era nuova (motore in rodaggio, sospensioni rigenerate, freni OK ecc ecc..) ma di carrozzeria pagava lo scotto di aver passato 15 anni ferma in una cantina, strusciata quando andavano a prendere qualcosa e bollata quando qualcosa gli cadeva sopra..
Dopo averla usata un paio di volte l'ho portata da un dottore famoso e bravo che le ha fatto il make up completo.. per festeggiare i "suoi primi 30 anni"... è tornata a casa da un paio di mesi scarsi e l'ho usata per un paio di raduni... ha già beccato il battesimo della pioggia torrenziale di agosto ed p li che mi aspetta in garage sotto il lenzuolone con i suoi occhioni per andare a sgranchirsi le gomme sui tornanti della val Susa o della collina torinese..
La tratto come una signora anche se ogni tanto si schiarisce la gola con piacere.

Devo ancora sistemare un poco la geometria delle sospensioni per poterla "sentire" perfettamente, ma è anche colpa mia che non sono abituato alle gomme a spalla alta.. :D

Ho seguito per anni il registro e mi sono dispiaciuto tantissimo di ritrovarlo un po abbandonato quando finalmente avevo comprato la mia monte.. sono molto felice di vederne la rinascita.. e spero possa diventare un punto di riferimento al pari del forum del club delta integrale che quest'anno ha ricevuto gli onori della Lancia ed è stato riconosciuto asi!

Forza ragazzi.. diamoci sotto e soprattutto organizziamo tanti piccoli bei raduni con le nostre Monte.. non importa essere in 50 .. bastiamo anche una mezza dozzina per andare a farci una Pizza in qualche bello scenario per 4 foto no? :D
Cuori freddi e teste calde non hanno mai risolto i problemi. (G.B.Shaw)
Lancia Montecarlo Coupè Rosso 1982 #4865

Andrea
Site Admin
Modello: Prima Serie Coupé
Da dove scrivi: Lucca

Re: Buongiorno a tutti. BMC Coupè Rosso 2àS Torino

Messaggio da Andrea » lunedì 20 agosto 2012, 16:48

Caspita che presentazione....

Benvenuto !
Andrea Ghilardi
Montecarlo coupè azzurra del 1975

bstef

Messaggio da bstef » lunedì 3 settembre 2012, 22:32

Ei, ho trovato per caso le foto della tua bella (Monte ...) in un altro forum! complimenti, dalle foto sembra messa molto bene per essere stata ferma tanto ...
Non appena la mia potrà mettere il muso fuori dall'officina (manca ancora un po' di tempo ...) cerchiamo di incontrarci!
1980 S2 coupè nero #4190

Strady

Messaggio da Strady » mercoledì 5 settembre 2012, 10:48

bstef ha scritto:Ei, ho trovato per caso le foto della tua bella (Monte ...) in un altro forum! complimenti, dalle foto sembra messa molto bene per essere stata ferma tanto ...
Non appena la mia potrà mettere il muso fuori dall'officina (manca ancora un po' di tempo ...) cerchiamo di incontrarci!

Adesso è moolto meglio.. a giugno è uscita di carrozzeria e l'ho rifatta praticamente tutta (compreso il parabrezza porco giuda!)
Dai va una fotina la metto.. in attesa ci sia un 3D apposta.. ;)
Com'era appena arrivata a casa
Immagine
Com'è ora...
Immagine

Ovviamente ho tutte le foto del restauro in carrozzeria.. un delirio.. spero di non doverci passare con altre auto...

Al momento è originale al 95% unici dettagli cambiati sono: Volante con un Abarth 2 razze stile 037, caliciatura 90mm perchè toccavo con le ginocchia nel originale che ho conservato. Pomello del cambio, quello originale è introvabile.. al momento del acquisto ce n'era su uno che credo fosse del X1/9. ora ne ho uno in pelle con supporto curvato in dietro per maggior confort. Le freccie anteriori sul parafango sono quelle della Delta prima serie perchè le originali erano crepate e rotte e i ricambi costavano uno sproposito essendo comuni con la ferrari 308.
E infine ho il pannello dietro ai sedili che è in finta pelle nera invece che in tessuto come i sedili, perchè quello originale era rovinato e puzzava di cadavere e muffa! ahah..

Purtroppo il carrozziere ha spaccato il parabrezza per sanare un puntino di ruggine e l'ho dovuto sostituire con uno che non ha la fascia parasole azzurrata.
Sul lunotto ho ancora gli adesivi del concessionario "Sava" di torino.
L'auto ha 3 proprietari ma è sempre stata di Coletti Massimo, poi è passata di mano alla moglie del meccanico che l'ha rilevata e ripristinata di meccanica (è stata sua per meno di 4 mesi) e poi mia.

Al momento va benone anche se trovo difficile abituarmi al feeling delle gomme a spalla alta (vorrei mettere i 15") e ho dovuto far regolare la convergenza ruote 3 volte perchè era instabile superati gli 80kmh.
In garage ho una marmitta CSC 4-2-1 che non ho ancora montato piu che altro per pigrizia di andare a sbullonare il collettore originale che è in una posizione rognosa.

bstef

Messaggio da bstef » mercoledì 5 settembre 2012, 23:49

Una vera meraviglia! anche la mia ariverà ad essere così ... manca ancora ancora un pò di lavoro ...
Devo cambiare anch'io il parabrezza: per sanare la ruggine sul bordo, è stato smontato (e rotto ...): tu dove l'hai trovato, e a quanto?
sulla mia rifarò anche gli interni, sono conciati maluccio: li rifarò in pelle, sembra che la stoffa originale non si trovi più.
Le frecce laterali le ho recuperate in Inghilterra, da MonteZone, ad un prezzo onesto da usato (50 Euro per la coppia): Malcom, ma anche gli altri montecarlisti inglesi, sono molto disponibili e cercano di aiutarti, se possono.
Io muoio dalla voglia di guidarla, l'ho comprata a febbraio non marciante ed è subito stata smontata: spero entro la fine dell'anno di poterla mettere in moto!
1980 S2 coupè nero #4190

Strady

Messaggio da Strady » venerdì 7 settembre 2012, 11:22

Mah guarda il parabrezza me l'ha procurato il mitico Beppe Volta dal suo fornitore di fiducia, uno di Verona, devo cercare se ho il contatto nelle email..
il prezzo? diciamo la metà di quelli che trovi su ebay nuovi, e in piu è l'unico produttore che li fornisce con il bordo di contorno nero serigrafato.

I parabrezza forniti da MonteZone oppure Monte Hospital sono senza serigrafia, tuttovetro. E chiedono una schioppettata per la spedizione con cassa di legno!

Anche a me è capitata la stessa sfiga.. rotto mentre lo toglievano... è la scocciatura di possedere la prima auto a montare i parabrezza incollati.. ci fosse stata la gomma come sullo 037 era una pacchia..

Io sulla mia i sedili li ho lavati smontandoli e buttandoli nella vasca da bagno con ripetuti lavaggi sono venuti bene (che acqua nera!!) ora dovrei solo pulire l'imperiale.
Il pannello dietro ai sedili era irrecuperabile, puzzava tantissimo, e visto che non era tanto complicato l'ho rifatto in legno.

Rifare interni mi sa che ti costerà una bella cifra.. in pelle oltretutto.. a volte si trovano interni completi di montecarlo ancora buoni.. magari merita sostituirli con altri vecchi. Se la rivernici Nera ci vedrei benissimo gli interni rossi!

Riguardo a Malcom di MonteZone ho solo buonissime parole da spendere, è stato un grande, siamo diventati amici.. pensa che prima di conoscerci lui era convinto che le striscie adesive sulla Monte fossero originali LUCIDE, poi gli ho mandato foto fatte al museo lancia di una monte mai immatricolata che le ha opache e lui ha aggiornato la produzione e me ne ha mandate una serie a metà prezzo!

Sentiamoci se ti servono pezzi o indirizzi per ricambi, quando ho restaurato la mia mi ero fatto un sacco di appunti e avevo contattato mezzo mondo.!!

Andrea
Site Admin
Modello: Prima Serie Coupé
Da dove scrivi: Lucca

Messaggio da Andrea » martedì 18 settembre 2012, 21:48

Sentiamoci se ti servono pezzi o indirizzi per ricambi, quando ho restaurato la mia mi ero fatto un sacco di appunti e avevo contattato mezzo mondo.!!
Questi tuoi appunti valgono una fortuna... per i Montecarlisti.... te la senti di condividerli ?
Andrea Ghilardi
Montecarlo coupè azzurra del 1975

Strady

Messaggio da Strady » mercoledì 19 settembre 2012, 12:21

Certo... il fatto principale è che tante cose le ho seminate in giro tra pc, email, ebay, ecc ecc..

diciamo che per il restauro della mia mi sono servito da:

Autoricambi Sassi (plastiche prese aria del cofano, e alcune modanature, plastiche nuove replicate.. prezzacci.. 1/5 di quanto costano da MonteHospital)
Mara Ricambi alcuni ricambietti di meccanica, credo siano cose in comune con altre lancia.
Scarazzai Cristallo parabrezza CON serigrafia nera (Mara Ricambi, MonteHospital, MonteZone e un venditore di Ebay propongono parabrezza ma SENZA SERIGRAFIA, oltre a prezzi esorbitanti)

Poi ho comprato i fanalini dei ripetitori frecce laterali sui passaruota in un negozio di torino molto fornito ed economico... aveva sia gli originali (120€) sia quelli che ho preso io della Delta prima serie che hanno attacco identico ma sporgono meno degli originali Ferrari.

Volante Abarth l'ho preso da un venditore di torino di cui ho la mail e ha ricambi del gruppo fiat-lancia.

Lamierati di ricambio del brancardo li ho trovati sia da Monte Hospital che da un altro in italia, suggerito dal forum Lancia-italia.. devo ritrovare indirizzo web.

Striscie adesive laterali le ho prese da Monte Zone, costano meno di quelle di MonteHospital e sono perfette.

Stemmini pininfarina e gomme sottostanti le ho prese da Monte Hospital (costano meno che da Monte Zone) sono repliche e differiscono pochissimo dal originale che avevo ed era rovinato.

Marmitta dopo aver contattato la CSC che la produce ancora (850€) l'ho trovata nuova mai montata in un mercatino ... tolti gli inquilini (ragni) la sto montando in questi giorni.

Paraurti in vetroresina oltre al già citato produttore americano (che li fa per chi vuole modificare le Scorpion e farle stile montecarlo) c'è un signore dalle parti di Cuneo che li faceva.. anche di quello ho un contatto mail da qualche parte.

Collettore alquati per doppi carburatori ho un bigliettino da visita di un signore che ne sta preparando una replica (zona Vercelli mi pare) e ho il contatto di un Greco che fa la replica Alquati ma la vende a 700€ (solo collettore). Inoltre ho contatto di un americano che fa collettori scarico 4-1 tubolari e anche collettori aspirazione tubolari sfasati per montare doppi carburatori EMPI senza interferenza con l'alternatore...

Selleria ho 2-3 contatti in torino quindi non ho mai avuto da cercare altrove.

Cruscotto me lo sono restaurato da solo smontandolo e sostituendo tutte le lampadine da 1,2W con dei led che fanno una luce piu azzurrata ma molto piu intensa.

Altro sicuramente mi verrà in mente.. nel frattempo vedo di cercare i contatti che no ho scritto qui.
se vi serve qualcosa chiedete magari non ho contattato perchè a me non serviva direttamente ma mi ero informato..

Strady

Messaggio da Strady » venerdì 26 ottobre 2012, 10:22

Come avevo detto o scritto con qualcuno la mia Montecarlo non era ancora perfetta.
l'ho acquistata circa un anno fa e da sempre aveva un comportamento "strano" in velocità sul dritto.
Nel misto stretto e sotto i 80kmh è perfetta, va come su un binario, quando forzi la mano smusa un po sottosterzando e dandoci proprio giù alla vigliacca si riescie a farla scodare un pochino nei tornanti, ma paga di piu la guida pulita e "signorile".
In autostrada o tangenziale sul dritto superati gli 80kmh era abbastanza instabile, tenendo il volante fermo immobile l'auto dava l'impressione di sbandare un pochino zigzagando, anche se al lato pratico teneva la corsia senza problemi..
Avete presente quella sensazione che si ha quando le ruote finiscono su una giunzione dell'asfalto o sui binari del tram? L'auto che si muove un pelo sotto ma poi è stabile?...
Ecco una cosa cosi..

Per mesi (L'ho ritirata dal carrozziere a giugno e prima l'ho usata pochissimo) ho pensato fosse dovuto a una cattiva regolazione di CONVERGENZA, ma l'ho fatta rifare 3 volte la convergenza sia con impostazioni di fabbrica sia con impostazioni suggerite da un preparatore Gr.2.
La mia idea a quel punto era che fosse dovuto alle gomme con spalla troppo alta (copertoni sono nuovi del 2011) e che fossi io a dovermi abituare.

Poi l'ho portata dal mio meccanico e mi ha mostrato che avevo le testine sferiche dei bracci sospensione anteriori con un po di gioco... e la scorsa settimana le ho fatte cambiare..
Il miglioramento è stato evidente guida ancora piu precisa, MA ancora non era sparito quel fastidioso problema che non nego mi stava facendo passar la voglia di usarla sul dritto per trasferimenti.

Questa settimana abbiamo provato a far revisionare gli ammortizzatori anteriori che sembravano "mai toccati" ed infatti s'è scoperto che uno di questi ammortizzatori aveva un componente interno rotto e quindi l'ammortizzatore non lavorava per niente e inoltre batteva male a fondo corsa.

Ritirata ieri dal meccanico, dopo l'ennesimo salasso di manutenzione/ricambi, stavolta dovrei aver finito davvero con le cose da revisionare/riparare. Aspetto solo sabato o domenica che il tempo sia clemente per fare giro di collaudo in velocità, ma ieri sera sembrava decisamente molto meglio nel giro di ritorno a casa..

Quindi... un suggerimento per tutti.. OCCHIO AGLI AMMORTIZZATORI, farli revisionare costa poco, fatelo!! Io ero convinto che i miei fossero "buoni" perchè facendo la solita prova spingendo la carrozzeria per vedere se ritornava su rimbalzando non c'erano comportamenti strani, però in effetti la monte ha assetto un po duro ed è leggera davanti è difficile riucire a giudicare...

Vado a farmi del male e a aggiornare lista della spesa...

bstef

Messaggio da bstef » venerdì 26 ottobre 2012, 10:48

Prima di rimontare la mia, ho in programma la revisione di tutti e 4 gli ammortizzatori: mi puoi dare un'idea del costo, che così mi faccio male anch'io aggiornando il preventivo di spesa?
grazie
1980 S2 coupè nero #4190

Rispondi