New Entry!

Un saluto tutti i nuovi iscritti, appassionati e curiosi.
In questa sezione potrete farvi conoscere, dire chi siete, e soprattutto descrivere la vostra Montecarlo
Rispondi
eliadc2605
Modello: Prima Serie Spider / Targa
Da dove scrivi: Bologna

New Entry!

Messaggio da eliadc2605 » giovedì 6 novembre 2014, 18:03

Ciao a tutti!

Sarei interessato all'acquisto di questa Beta Montecarlo
http://m.autoscout24.it/offerta/lancia- ... -260113826
Mio papà ed io preferiamo prenderla da restaurare per sapere quali lavori vengono eseguiti.
Stando all'annuncio la meccanica è a posto.. Ma per regalarle un po' di brio in più? Passando a gomme/freni/sospensioni, e perché no, frizione, cosa consigliate? (E quanto è fattibile uno a swap con 6 cilindri Alfa? )
E per i lavori di carrozzeria c'è qualcosa in particolare che debba sapere? (Saranno fatti da un meccanico, non in casa.)
Sono facilmente reperibili paraurti anteriore e la fascia in plastica?

Vi ringrazio, spero che il messaggio sia nella categoria giusta!

A presto!

StefanoF

Re: New Entry!

Messaggio da StefanoF » venerdì 7 novembre 2014, 12:14

Benvenuti nel Forum !!
Innanzi tutto, lo swap col motore Alfa 6 cil.è legalmente impossibile per l'uso stradale. Poi, andando con ordine : il prezzo richiesto è esorbitante, viste le condizioni, un tale restauro verrebbe a costarvi altri 15000 euro, non penso sia razionale...
Dall'alto della mia esperienza, vi consiglierei di trovare una Monte già buona di carrozzeria, interni e accessori vari, non "taroccata", meglio una seconda serie coupé, anche se di meccanica non a posto.Se ne trovano, anche di amici del Forum,a buoni prezzi: una volta trovata, se avrete bisogno di una mia consulenza per ripristino ed eventuale preparazione stradale, sarò lieto di aiutarvi.
Saluti meccanici, Stefano
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )

Strady
Modello: Seconda Serie Coupé
Da dove scrivi: Torino, Montecarlo 2à serie Coupè Rosso #4865

Messaggio da Strady » venerdì 7 novembre 2014, 12:26

Personalmente te la sconsiglierei soprattutto per il prezzo viste le condizioni.. per sistemarla ce ne spendi altri 10mila!

Piuttosto prenderei questa (avessi soldi la prenderei io per tenere i ricambi e farne una Gr.4)
http://www.subito.it/auto/lancia-montec ... htm?last=1

Considera che se ne trovano molte a circa 7000€ già ben messe, marcianti e con pochi lavori comunque costosi da fare...
quella postata da te a 4300euro è un furto, interni da rifare, opaca e riverniciata in basso sicuramente causa ruggine, pacioccata con fari e paraurti anteriore "tuning" non promette nulla di buono su come la possono aver tenuta e usata...

Io la mia l'ho presa pagandola ben di più ed era molto meglio e c'ho speso un il doppio per farla quasi come originale (la mia era nuova di motore, freni e meccanica, ma ho dovuto rifare tutta la carrozzeria, parabrezza s'è rotto smontandolo, poi alternatore, pompa frizione, cavo acceleratore, bracci sospensione, qualcosina negli interni...)

Prenderne una per vitaminizzarla con un V6 come fanno alcuni in inghilterra... bella idea ma poi te la tieni in garage, in italia non circoli se non vuoi rogne, e anche a rivenderla non ha mercato perchè è un prototipo e non un auto d'epoca.

Quella che hai postato tu... a spanne direi che necessita di:
- smontaggio totale
- revisione totale meccanica (motore, pompa acqua, frizione etc, poi sicuramente ammortizzatori e sospensioni avranno qualcosa da sistemare)
- rifacimento della carrozzeria, quindi anche facendo i lavoro al risparmio un 2000€ sono dietro l'angolo, sempre che salvi il parabrezza se no aggiungi 450-600 euro
- rifacimento interni (plastiche rotte, crepate, sedili marci etc sono facili da trovare e invisibili in fotografia)
- detailing di carrozzeria... li partono soldoni.. paraurti, modanature nere etc costano e sono introvabili...

Daccordo sul partire da un'auto da restaurare per essere sicuri dei lavori che si fanno, senza credere alle fanfalucche di quelli che la vendono appena finita di ripristinare perfetta e come nuova (e allora perchè la vendi!)
Ma almeno parti da un esemplare già in ottimo stato e vedrai che di soldi da spendere ne avrai comunque!
Cuori freddi e teste calde non hanno mai risolto i problemi. (G.B.Shaw)
Lancia Montecarlo Coupè Rosso 1982 #4865

bstef

Messaggio da bstef » domenica 9 novembre 2014, 22:22

Ben arrivati nel forum !!!
Come voi, anch'io preferisco acquistare un'auto da restaurare per "divertirmi" a farla rivivere ... sono un pasticcione, mi piace sapere com'è ridotta effettivamente la macchina, e pianificare le cose da fare, come dico io ...
Detto questo due consigli:
1) le Montecarlo arrugginiscono, tanto, quindi va valutato attentamente quanta ruggine c'è: sul pianale, nei longheroni sottoposta, sui duomi degli ammortizzatori, sui supporti scatolati che reggono le cerniere delle portiere, ed intorno al parabrezza: per valutare questo deve essere alzata e guardata bene da sotto
2) se la meccanica ha qualche problema, pazienza: è il minore dei mali.
la macchina che avete visto ha il pregio di essere completa di tutte le sue parti originali (almeno esternamente), e non è cosa da poco, ma è parecchio conciata: a vista, ad esempio, il cofano anteriore è da cambiare, potrebbe essere difficile riportarlo perfettamente in piano.
Valutate quindi molto bene il dicorso ruggine, e anche la completezza delle plastiche degli interni: dalla quantità di ruggine dipende direttamente la quantità di Euro da spendere per il ripristino.
In merito al prezzo, anche con motore e interni di scorta, e solamente in presenza di poca ruggine, in questo momento storico la macchina è da pagare non più di 2.500/ 3.000 Euro.
I trapianti di meccanica, anche se affascinanti, hanno senso solo se sei in grado di lavorarci tu in prima persona, altrimenti sono troppo dispendiosi: questo al di là dei ragionamenti sull'usabilità del mezzo.
I trapianti più gettonati dagli inglesi sono quelli di motori Lancia Volumex, che credo siano i più semplici a livello tecnico.
Comunque, o quella o un'altra, comprate un Montecarlo !!!
1980 S2 coupè nero #4190

eliadc2605
Modello: Prima Serie Spider / Targa
Da dove scrivi: Bologna

Messaggio da eliadc2605 » martedì 11 novembre 2014, 12:28

bstef

Messaggio da bstef » martedì 11 novembre 2014, 21:47

Dalle fotografie sembra una bella Montecarlo, molto ben tenuta.
Se guardandola da vicino fa lo stesso effetto, allora vale la pena di approfondire con la documentazione degli interventi effettuati nel tempo (che deve esserci, se la macchina è veramente curata).
Considerate sempre il discorso ruggine, guardatela da sotto: se tutto è in ordine, trattate sul prezzo ... ce ne sono tante in vendita !
1980 S2 coupè nero #4190

bstef

Messaggio da bstef » martedì 11 novembre 2014, 22:23

Strady ha scritto:Piuttosto prenderei questa (avessi soldi la prenderei io per tenere i ricambi e farne una Gr.4)
http://www.subito.it/auto/lancia-montec ... htm?last=1
Questa è una seconda serie e sembra una buona base di partenza (ruggine da verificare ...): dalle informazioni del Registro sembra che questa Monte sia stata esportata in Olanda nel 1987, e ritornata poi in Italia nel 1993.
A questo prezzo, per una 2a serie completa, sana e reimmatricolabile, è sicuramente meglio di quella valutata in partenza.
1980 S2 coupè nero #4190

Rispondi