Nuovo iscritto

Un saluto tutti i nuovi iscritti, appassionati e curiosi.
In questa sezione potrete farvi conoscere, dire chi siete, e soprattutto descrivere la vostra Montecarlo
Rispondi
gianGE
Modello: Prima Serie Spider / Targa
Da dove scrivi: Genova

Nuovo iscritto

Messaggio da gianGE » domenica 9 novembre 2014, 16:13

Prima di tutto un saluto a tutto il forum,
sono di Genova,ho acquistato un Montecarlo 1^serie del '75 ad ottobre verde met per caso nel senso che non ero alla ricerca di una Montecarlo,ero alla ricerca di una 124 Spider,poi mio figlio mi ha fatto notare anche la Beta non proprio Spider come il 24...ma tutto sommato una linea più grintosa :) ,ok andiamo a vederne 3,alla fine la 3^ora è mia , molto ben tenuta,non è un conservato perché riverniciata,gli interni neri invece sono conservati.
Due cose ho riscontrato: non frena :o e ondeggia molto l'avantreno.
Non frena molto,comunque ora che ho fatto alcuni km con lei,inizio a prenderci il piede :D .
Poi vi leggerò, leggerò un po il forum per scoprire se ci sono modifiche per far frenare il Montecarlo.
Poi viaggiando ondeggia molto (se uno ha il mal di mare non consiglio di farci un giro,sulla mia eh ;) ) ma per questo problema penso di risolverlo con prima gomme nuove,poi guardando le parti dell'avantreno in gomma e vedendo anche gli ammortizzatori,comunque ogni vostro consiglio è ben accetto.
Ha molti pregi la giuda la posizione di guida è ottima,una linea "super" la gente si volta a guardare lei,chiede info ecc sarà per il colore!!?? Succede anche a voi?
Vi metto una foto della mia "Betta" si chiama così :lol: gli ho dato il nome.

Un saluto a tutti gianGE
Allegati
IMG-20140901-WA0016.jpg

StefanoF

Re: Nuovo iscritto

Messaggio da StefanoF » domenica 9 novembre 2014, 19:49

Benvenuto nel forum e complimenti per l'acquisto !!!
Stefano
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )

bstef

Messaggio da bstef » domenica 9 novembre 2014, 21:23

Complimenti per l'acquisto, il verde della Montecarlo è particolare: sarà anche per quello che attrai gli sguardi ...
In merito all'ondeggiamento, prima di ogni valutazione cambia le gomme, poi vedi come cambia.
Buon lavoro !!!
1980 S2 coupè nero #4190

Strady
Modello: Seconda Serie Coupé
Da dove scrivi: Torino, Montecarlo 2à serie Coupè Rosso #4865

Messaggio da Strady » lunedì 10 novembre 2014, 10:59

é quella che era su subito.it nei mesi scorsi? l'avevo notata anche io. bellissima, e il colore sgargiante mi piace un sacco!

Complimenti per l'acquisto!

Forse posso esserti di aiuto perchè ho avuto e affrontato i tuoi stessi problemi (a parte la frenata che avendo una seconda serie non ho i tuoi stessi freni e quindi la mia frena già di più da sola) alle sospensioni.

Andiam per ordine.

1) Freni. sicuramente avrai la corsa del pedale smisuratamente lunga paragonata alle auto moderne, il che da la sensazione che non freni al primo movimento del pedale, vai più a fondo e vedrai che frena.
La tua è una prima serie, dovrebbe avere in origine uno scandaloso servofreno che funzionava male e tanti se ne lamentavano, in molti l'hanno fatto bypassare dal meccanico togliendolo, in tal modo pinze freno e pistoncino frenante del pedale sono direttamente connessi, fai più sforzo ma è più sincera e modulabile e non rischi il bloccaggio senza preavviso delle ruote anteriori.
Ulteriore upgrade a parte un bel set di pastiglie sportive stradali che è consigliatissimo e utilissimo (magari hai su delle pastiglie vecchie che hanno assorbito umidità con gli anni o peggio si sono vetrificate), puoi prendere le EBC Green Stuff da 40€ oppure le DS2500 se le trovi o altre Brembo serie rossa etc etc..
Ulteriore step puoi prendere per un 100€ il kit di 4 flessibili tubi freno in treccia metallica, da sostituire ai tubi originali magari vecchi e stanchi. non migliorerà la frenata ma renderà la risposta al pedale meno spugnosa.

Upgrade che potresti fare: passare ai dischi freno della seconda serie che sono di diametro più grande (puoi anche prendere quelli della Uno Turbo) con relativi adattatori per traslare le pinze freno al diametro maggiore.
Le pinze freno della Montecarlo e della Uno Turbo sono identiche, inutile quel upgrade, piuttosto se vuoi puoi provare quelle della Marea che dovrebbero avere pistoncino più grande ma ti si allunga ancora la corsa al pedale.
I dischi freno dovrebbero (non ricordo con esattezza) essere da 240mm i tuoi mentre quelli della seconda serie da 257mm.

Le gomme sicuramente possono aiutarti molto, se le cambi prendi qualcosa di sportivo, magari chiedendo anche il nullaosta al servizio clienti lancia, ti dovrebbero rilasciare una misura alternativa su cerchio da 13 e due misure su cerchio da 14" (necessario per montare se vuoi i freni della seconda serie più grossi).
Per il cerchio da 14 puoi ricevere le 185/65 r14, e le 185/60 r14 (quest'ultima misura è utile se vuoi montare le gomme semislick tipo A048 o le R888)

2) Sospensioni:
io ho avuto un bel po di brutte sensazioni con la mia e ho rivisto tutto l'impianto sospensioni per averla che va dritta e senza squotimenti come oggi.
- gomme ovviamente devono essere non ovalizzate, ed equilibrate.
- convergenza, falla controllare se ti serve vado a cercare i valori di fabbrica (ruote anteriori e anche posteriori) da ripristinare. volendo si più cambiare con angoli più sportivi...
- boccole delle sospensioni in gomma, se non sono marce e fracassate lasciale pure, è gomma dura, paghi un po di precisione di guida per un po di confort, ma raramente influiscono su squotimenti e beccheggio dell'auto quando vai dritto. volendo puoi far tirare giù tutto e mettere le boccole in teflon che trovi da Monte Hospital, ma costano una fucilata e anche il lavoro non è uno scherzo. poi scarichi tutte le sollecitazioni al telaio e rischi che se non è tutto a posto si fa qualche crepa nella vernicie.
- Ammortizzatori! questi per me sono stati la svolta definitiva... la mia auto teneva tutta una carreggiata anche mantenendo il volante drittissimo ondeggiava a destra e sinistra in maniera preoccupante. Ho scoperto di avere un ammortizzatore anteriore scoppiato, fatti rigenerare i due anteriori adesso va sui binari! spesa 80€ a ammortizzatore tanto revisionano i tuoi originali.
- testine di sterzo e braccetti sospensione: i miei li ho cambiati per pignoleria avevo una testina di sterzo che aveva gioco, è migliorata ma l'effetto maggiore è stato dovuto agli ammortizzatori. attento che i braccetti sospensione/sterzo sono comuni con fiat 128 Rally, X1/9, Montecarlo e altre auto del gruppo.. ma solo la montecarlo ha anche i fori e gli attacchi per la barra antirollio, quindi devi cercarli attentamente.. costano sui 200-300€ a seconda di quanto sei fortunato.

Benvenuto speriamo di trovarci una volta per fare 4 foto!
Cuori freddi e teste calde non hanno mai risolto i problemi. (G.B.Shaw)
Lancia Montecarlo Coupè Rosso 1982 #4865

gianGE

Messaggio da gianGE » lunedì 10 novembre 2014, 16:26

:) grazie Strady per i consigli,
"Betta" a detta del'ex proprietario non è mai stata su internet,infatti un tam-tam mi ha portato a lei....
Per la frenata come scritto inizio a conoscerla,si vero molto lunga la corsa del pedale,si avevo letto di baypassare il servofreno e le pastiglie post erano ancora marchiate Fiat :( forse un pò datate? :roll:
Allora le pinze dietro sono state revisionate a To erano quasi inchiodate...messo pastiglie nuove non corsaiole...e tubetti in treccia.
Davanti fatto nulla o meglio sto aspettando i tubetti e poi cambiamo anche le pastiglie,le pinze pensavo di prendere un kit guarnizione visto che non sono inchiodate e provare con un amico 1/2 meccanico :) se no farò rigenerare anche quelle.

Due dischi con relative pinze della Uno Turbo li ho,(visto che volevo metterle sul mio 12 ;-) ) però non ho capito se ci stanno così o bisognerà fare delle modifiche,anche li vedrò con l'amico.

Le gomme : ho ordinato quattro A021R :P performanti no!
Gli ammortizzatori ed i gommini vedrò come si comporta dopo la sostituzione delle gomme.

ancora grazie e certo che al primo ritrovo ci sarò ;-)

p.s. ho letto da qualche parte che si può sostituire la pompa con una maggiorata ne sapete nulla? grazie

Strady
Modello: Seconda Serie Coupé
Da dove scrivi: Torino, Montecarlo 2à serie Coupè Rosso #4865

Messaggio da Strady » lunedì 10 novembre 2014, 17:25

Le pinze freno non serve cambiarle con quelle della uno, perchè il cilindretto ha lo stesso diametro quindi anche la forza premente è identica.
Piuttosto meglio cambiare il diametro dei dischi maggiorandolo (occhio che poi sei obbligato a montare cerchi da 14"), e quindi devi mettere adattatori per le pinze freno (o le staffe portapinza della uno turbo? buh)
O meglio ancora lasciare originale e maggiorare (se possibile, non sono documentato) la pompa freno.

Sicuramente fai levare il servofreno.. ;)

belle gomme!

I tubi in treccia se posso chiedere dove li hai presi e quanto hai speso? saranno mio prossimo step appena finisco qualche dettaglio di carrozzeria
Cuori freddi e teste calde non hanno mai risolto i problemi. (G.B.Shaw)
Lancia Montecarlo Coupè Rosso 1982 #4865

gianGE

Messaggio da gianGE » lunedì 10 novembre 2014, 19:04

Strady ha scritto:Le pinze freno non serve cambiarle con quelle della uno, perchè il cilindretto ha lo stesso diametro quindi anche la forza premente è identica.
Piuttosto meglio cambiare il diametro dei dischi maggiorandolo (occhio che poi sei obbligato a montare cerchi da 14"), e quindi devi mettere adattatori per le pinze freno (o le staffe portapinza della uno turbo? buh)
O meglio ancora lasciare originale e maggiorare (se possibile, non sono documentato) la pompa freno.

Sicuramente fai levare il servofreno.. ;)

belle gomme!

I tubi in treccia se posso chiedere dove li hai presi e quanto hai speso? saranno mio prossimo step appena finisco qualche dettaglio di carrozzeria

Grazie,ok per le pinze freno,ma per i cerchi volevo restare sull'origine ossia da 13 per il servofreno chiedo al 1/2 meccanico se siamo in grado di farlo noi :?: .
Invece i tubi me li hanno fatti sul momento a Cuneo un'autoricambi che ancora trovi qualcosa di old,10 minuti e pronti i due per il posteriore...poi uff gli mancava un raccordo per farmi anche quelli anteriori, quindi li sto aspettando :-)
il prezzo per tutti e quattro...140.00€ :roll: se venivo prima a leggervi li avrei pagati meno :evil: :evil:
Ciao :-)

Rispondi