Salve a tutti! Sono Nina...

Un saluto tutti i nuovi iscritti, appassionati e curiosi.
In questa sezione potrete farvi conoscere, dire chi siete, e soprattutto descrivere la vostra Montecarlo
Nina
Modello: Prima Serie Spider / Targa
Da dove scrivi: Perugia

Salve a tutti! Sono Nina...

Messaggio da Nina » domenica 16 novembre 2014, 23:29

Ho ereditato da poco la Lancia Beta Montecarlo di mio padre,grigia con interni blu, immatricolata nel 76. Ho ricevuto varie offerte, anche se mi piacerebbe restaurarla ed iscriverla Asi.
La carrozzeria ha bisogno di qualche ritocco, mentre la meccanica sembra ok (è stata utilizzata fino all'anno scorso). Gli interni, invece, sono abbastanza rovinati: in particolare, il sedile del guidatore è strappato sulla seduta, mentre il cilidro del bauletto e la maniglia della portiera sono da sistemare perchè forzati a suo tempo da qualche ladro. Inoltra il tettino coupe è stato sostituito da un tettino chiuso in lamiera nera, e non so se ciò potrà pregiudicarne il valore.
Sono in attesa di un preventivo da parte di un meccanico specializzato in auto d'epoca in zona Foligno, che si occuperebbe di cercare un carrozziere ed un tappezziere di fiducia, oltre che di recuperare online alcuni pezzi originali da ripristinare come gli specchietti, che sono stati sostituiti con altri non originali.
Secondo voi conviene cimentarmi nell'impresa o si parla di cifre di svariate migliaia di euro che rischiano di superano di gran lunga il valore della macchina? Oppure conviene accettare la prima offerta, anche se bassa, di qualche appassionato che provvederebbe poi a restaurarla? L'auto ha per me un grandissimo valore affettivo. Vi ringrazio anticipatamente dei consigli. Un saluto a tutti gli appassionati. :D :D :D

StefanoF

Re: Salve a tutti! Sono Nina...

Messaggio da StefanoF » lunedì 17 novembre 2014, 10:07

Benvenuta fra noi, Nina !!! Inviaci qualche foto della vettura, in modo che possiamo aiutarti con maggior cognizione di causa nel tuo non facile compito.
Saluti meccanici, Stefano
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )

Mauro1972
Modello: Seconda Serie Coupé
Da dove scrivi: Rovereto

Messaggio da Mauro1972 » martedì 18 novembre 2014, 14:05

Ciao e ben venuta tra noi.
Aspettiamo le foto della tua creatura.
Se ti serve una capottina nuova e originale fammi sapere, conosco una persona che forse ne ha ancora una.
Ciao

Strady
Da dove scrivi: Torino, Montecarlo 2à serie Coupè Rosso #4865

Messaggio da Strady » mercoledì 19 novembre 2014, 8:58

Benvenuta, mi aggrego alle richieste di foto degli altri per poterti aiutare meglio.

Unico dubbio... sei sicura di volerti affidare a qualcuno che da intermediario per riparare e restaurare la vettura ti farà ovviamente spendere più del necessario dovendo fare da tramite e aggiungendo il suo giusto ricarico?

Alla fin fine la ricerca dei ricambi è la solita (ebay, subito.it, The Monte Hospital, Monte Zone su internet)
Con un po di aiuto e documentandoti riuscirai a capire cosa è originale e cosa va sostituito sulla tua.

I sedili puoi anche smontarli (4 viti) e farli rifoderare da un tappezziere... le stoffe originali sono quasi introvabili quindi puoi anche farli fare in pelle se ti aggrada...

PS: sulla grigia prima serie probabilmente hai sedili e interni rossi o blu, in caso fossero blu c'è un signore su faceboock che sta vendendo i sedili interi blu in tessuto/velluto.

Io la mia l'ho fatta rifare quasi tutta quindi se serve ti aiuto ben volentieri.
Cuori freddi e teste calde non hanno mai risolto i problemi. (G.B.Shaw)
Lancia Montecarlo Coupè Rosso 1982 #4865

bstef

Messaggio da bstef » mercoledì 19 novembre 2014, 16:25

Un benvenuto anche da parte mia.
Da come ne parli, sembra che la tua Monte sia una macchina messa piuttosto bene: quindi, dopo un'approfondita analisi sulla presenza di ruggine, fatta da una persona fidata e disinteressata, sollevando la macchina sul ponte, dovresti convincerti a sistemarla.
L'unico grosso problema delle Montecarlo, che fa da spartiacque per "la metto a posto" e "me ne libero", è la presenza di ruggine diffusa e perforante: se la tua macchina è sostanzialmente sana, vale senz'altro la pena di sistemarla.
I problemi che riferisci sono sicuramente risolvibili in maniera abbastanza economica, ed i pezzi si trovano, cercandoli bene come gli amici del forum ti hanno già consigliato: poi, siamo qui per aiutarti.
Come già suggerito, ti sconsiglio di metterti nelle mani di un restauratore di auto d'epoca, con il quale rischi di spendere troppi soldini per interventi alla portata di carrozzieri, tappezzieri e meccanici meno specializzati ma sufficientemente "abili" per questo genere di interventi.
Mandaci le foto e ... conserva la Montecarlo, ne hanno fatte poche e ne sono rimaste ancora meno ...
Attendiamo la narrazione degli sviluppi.
1980 S2 coupè nero #4190

Nina

Messaggio da Nina » mercoledì 19 novembre 2014, 23:36

Grazie molte per i primi consigli. Non ho avuto ancora modo di guardare sotto la macchina. Gli interni e i sedili sono in pelle blu. Ho visto i sedili su ebay, ma sono in tessuto.
Allegati
P1010085.JPG
P1010116.JPG
P1010012.JPG
beta retro.jpg
beta fronte.jpg

bstef

Messaggio da bstef » giovedì 20 novembre 2014, 12:25

La macchina mi sembra messa bene, e tieni conto che con una spesa di 500/600 Euro puoi rifare i sedili anteriori come nuovi, in skay blu.
Gli specchietti mi sembrano i suoi originali, o comunque molto simili, quindi vanno bene, e per riportarla al suo stato originale dovresti solamente cambiare il volante e la mascherina anteriore (quella che monti adesso è della seconda serie).
Mi raccomando, non lasciarti spaventare da un'interno rovinato !!! Verifica solamente quanta ruggine c'è.
1980 S2 coupè nero #4190

Strady
Da dove scrivi: Torino, Montecarlo 2à serie Coupè Rosso #4865

Messaggio da Strady » giovedì 20 novembre 2014, 13:44

Complimenti sembra davvero ben messa..
il vano motore non sembra avere ruggine, meriterebbe togliere la moquette nel vano bagagli anteriore e guardare pure li.

Gli interni a rifarli tutti potresti spendere sui 1000-1500€ da un tappezziere che te li potrebbe rifare interamente in pelle (Giangiacomo qui a torino ha speso una cifra li in mezzo e li ha fatti pelle pienofiore stile ferrari... tutto cruscotto incluso)
I pannelli porta sono come spesso capitava stati forati per le casse audio non originali.. potresti farli chiudere.

Il volante non è il suo originale (ma è piu bello...) e non è raro da reperire quello del prima serie..
Il pomello cambio (raro da trovare) è originale e se ben tenuto merita.
Le lucine delle freccie sono arancioni della seconda serie, sei più a norma cosi, ma le originali erano tutte bianche.
La griglia del radiatore è della seconda serie, è abbastanza rara, mentre quella del prima serie che servirebbe a te si trova abbastanza spesso.
Nota positiva hai ancora la mostrina con la scritta pininfarina copri radio... è rara da trovare.

A te cosa interesserebbe fare di quest'auto?
Hai intenzione di spenderci un bel po di soldi (qualche migliaio di euri) per rimetterla perfettamente come originale? Magari farla certificare Asi Targa Oro/Argento&Mirra?
Oppure la vuoi ripristinare magari non badando troppo al originalità per tenertela e gustarla per te?
Cuori freddi e teste calde non hanno mai risolto i problemi. (G.B.Shaw)
Lancia Montecarlo Coupè Rosso 1982 #4865

Nina

Messaggio da Nina » giovedì 20 novembre 2014, 21:28

Grazie ancora tantissimo per i preziosi consigli...pensavo sì di restaurarla, certificarla Asi (non so se riuscirò a recuperare tutti gli originali)....tenerla per un pò e magari rivenderla più avanti. Però mi preoccupa la spesa, mi hanno parlato di più di € 4000. Per il momento, la macchina in queste condizioni me la comprano a € 2000 circa.

bstef

Messaggio da bstef » venerdì 21 novembre 2014, 22:28

Nina, mi raccomando, no svendere la tua Montecarlo per 2.000 Euro, vogliono approfittare di te se ti propongono quella cifra per una macchina marciante e sana.
Piuttosto ti consiglio di fare un intervento alla volta, in base alle tue disponibilità, ma tenere questa macchina.
1980 S2 coupè nero #4190

Rispondi