Salve a tutti! Sono Nina...

Un saluto tutti i nuovi iscritti, appassionati e curiosi.
In questa sezione potrete farvi conoscere, dire chi siete, e soprattutto descrivere la vostra Montecarlo
Strady
Modello: Seconda Serie Coupé
Da dove scrivi: Torino, Montecarlo 2à serie Coupè Rosso #4865

Re: Salve a tutti! Sono Nina...

Messaggio da Strady » lunedì 24 novembre 2014, 9:53

Si anche perchè piuttosto te la compro io per 2.001 euro! :D

Sedili a parte (che piuttosto ti consiglio di cercare usati su internet, se riesco ti mando il contatto di quello che vende i sedili completi su facebook a 300euro blu come i tuoi) il resto è ben tenuta quindi quella cifra è giustificata solo dai facili costumi della mamma di chi ti ha fatto quella offerta.. ;) capiscammè...

Volersene liberare in fretta di un esemplare come la tua credo che almeno il doppio potresti spuntarlo, 4-5mila è il suo prezzo, cosi da arrivare a 9mila per auto restaurata facendo i debiti lavori e non dovendola riverniciare (che costa uno sproposito).

Ti suggerisco di informarti bene su ASI e cosa implica e cosa ottieni...
L'auto può viaggiare tranquillamente essendo ultra trentennale, di assicurazione puoi pagare ridotto dopo i 30 anni senza avere necessità di nessun intervento dell'Asi, forse può influire sul pagamento del bollo auto.

All'ASI puoi fare le pratiche per riconoscerne il valore storico collezionistico (una volta e poi il certificato viaggia con te e con la macchina, al massimo cambi intestatario), e questo è utile.
In aggiunta puoi metterti nelle "grane" andando a cercare di ripristinare l'auto pressochè come uscita di fabbrica (se non meglio visto quanto sono pignoli) e quindi andare (a pagamento) in sede del club di auto storiche cui devi essere iscritta annualmente, federato Asi, in una delle tante sedi di esame delle auto che organizzano durante l'anno, e lasciare la tua auto agli "occhi esperti" per ricevere infine la certificazione ASI Targa ORO, ARGENTO etc etc...

Una vettura Asi targa Oro ha senso per raduni o concorsi di eleganza, e ne aiuta la valutazione in futuro per venderla (a patto di trovare quello impallinato con la nostra auto che ha intenzione di spendere una bella cifra per portarsi a casa una vettura restaurata o conservata come originale)

La mia opinione personale verso i ciucciasoldi dell'Asi credo sia ben chiara e non serve mi dilunghi oltre... certo che se fossimo in una nazione qualsiasi dell'europa invece che in italia certi enti che godono di vantaggi simili e giocano in monopolio potrebbero anche chiudere per bancarotta... ;)

Il mio consiglio?
Restaurala pian piano a tuo gusto, ripristina i sedili, falle fare un tagliando per essere tranquilla quando circoli, e goditela un paio di anni cosi... non è il momento per vendere, se puoi spendi poco per sistemarla e "tirare avanti" cosi avrai tempo per giudicare se ti piace e te la vorrai tenere in futuro oppure se venderla senza perderci troppi soldi.
Considera sempre che i soldi che spendi tu per ripristinarla, ti verranno riconosciuti in sede di vendita a metà della cifra spesa o poco piu... sono tutti furbi uguali!!
Cuori freddi e teste calde non hanno mai risolto i problemi. (G.B.Shaw)
Lancia Montecarlo Coupè Rosso 1982 #4865

Nina
Modello: Prima Serie Spider / Targa
Da dove scrivi: Perugia

Messaggio da Nina » mercoledì 26 novembre 2014, 20:42

I tuoi consigli, Strady, sono estremamente esaurienti! !! :D In effetti in molti mi hanno sconsigliato di tenerla perché temono che quando andrò a vederla ci rimetterò ..inoltre non ho il garage e dovrei cercare un box a pagamento. Per quanto riguarda l'assicurazione, la mia è tutte quelle contattate finora mi hanno chiesto l'iscrizione Asi... quota annua 147 euro di assicurazione . Il bollo è 25 euro, una stupidaggine. Ps: qualcuno vende sedili in ecopelle blu come i miei? Li compro subito! Mi hanno chiesto 600 euro solo per rivestiti ma anche la spugna è rovinata! Una domanda: il fatto che il tettino originale sia stato sostituto da un tettino in lamiera poi riverniciato argento può pregiudicarne il valore?

Strady

Messaggio da Strady » martedì 9 dicembre 2014, 14:28

Sedili su facebook (amici della lancia montecarlo) c' un signore che li vende completi ma sono in tessuto/velluto cmq chiede sui 150-300€ circa per tutto, cuscini e anche gusci in plastica...
In finta pelle non li ho ancora trovati in vendita.. cmq se guardi settimanalmente su subito.it salta fuori spesso roba bella.

Il tettino si può svalutare un sacco la vettura, soprattutto in funzione di come è stato realizzato e come è fatto e finito il lavoro (smontabile o meno, se hanno modificato o rovinato le guide per il tettino originale che si può reperire e montare in seguito etc etc).

Credo fermamente che parte della valutazione bassissima (sarebbe da rispondere a male parole a uno che propone certe cifre) sia dovuta alla impressione estetica data dall'auto in primis dai sedili... sistemati quelli, lucidata e sistemata in generale esteticamente secondo me puoi ricavare almeno più del doppio se non il triplo..
Considera che la mia (visibile qui sul forum nel mio thread) l'ho presa con motore appena rifatto, meccanica revisionata e carrozzeria da riverniciare interamente a circa 6000€ poi ce ne ho spesi più del doppio per sistemarla a nuovo... :o

2000€ che ti hanno offerto, anche considerando un guadagno aggiuntivo per chi acquista e rivende (diciamo 500-1000€?) sono davvero pochi, ne ricaveresti almeno 3 o 4 mila tu se ti mettessi a sventrarla e a rivenderla a pezzi... già solo il motore (se buono e completo funzionante) li vale.. figurarsi il resto.

Costi di mantenimento:
- iscrizione ASI, devi per forza passare da un club federato, in genere costa 100-150€ al anno (di cui 60 mi pare vanno all'asi)
- bollo: 25 euro (se per un anno decidi di non circolare puoi non pagarlo e non rischi di essere radiato d'ufficio)
- assicurazione: ne trovi da 120 fino a 200€, in genere tutte richiedono che tu sia iscritta asi nel anno in corso, e altre vogliono anche il certificato di rilevanza storica dell'auto, che ne attesti l'interesse storico collezionistico, per le trentenni in genere non è necessario. Cmq è un attestato che costa 4soldi e merita farselo.
- box auto: ti avranno anche offerto 2000€ per comprarla ma ti assicuro che le rubano che è un piacere.. quindi eviterei di lesinare sul box e ne prenderei uno vicino casa o comunque facile da tenere d'occhio... in città da me (torino) costa uno sproposito avere un box/garage, in genere dai 60 ai 100€ al mese... non so da te.

Fai tu i tuoi conti, personalmente lascerei in strada la macchina di tutti i giorni e terrei custodita la montecarlo... soprattutto dopo averla ripulita e risistemata come merita.

Nina
Modello: Prima Serie Spider / Targa
Da dove scrivi: Perugia

Messaggio da Nina » sabato 14 marzo 2015, 12:23

Buongiorno caro appassionati. ...purtroppo dopo un'attenta analisi da parte del carrozziere la macchina sembra irrecuperabile....I fondi sono arrugginiti e il preventivo tra sistemazione, interni e carrozzeria supera i 10.000. Mi dicono che non conviene più ripararla. Mi trovo costretta a malincuore a rivederla. Le varie offerte si attestano intorno ai 2000, forse anche meno. In più non ho dove tenerla, mi sono informata sui vari box e la spesa supererebbe i 600 euro annuali. Un signore mi ha proposto di acquistarla per farla diventare una Stratos Zero. So già che ne pensate...

Strady

Messaggio da Strady » lunedì 23 marzo 2015, 17:28

Se il signore è Boldrin, diventerà una ZeroTrentaSette (non una stratos ehehe) e la rivenderà sui 30mila euro... :o

Se ascolti me, metti un annuncio e la vendi a qualche privato, ne ho viste almeno altre 3-4 veramente mal messe vendute sui 3mila euro, gente che smonta e recupera o altri che le trasformano. Per esempio so che c'è un ragazzo su Facebook che ne cerca una messa male da rifare. iscriviti a FB sulla pagina amici della beta montecarlo
opppure mandami numero di telefono e foto dell'auto te le carico io e metto tuo contatto.
paolob53 (chiocciola) hotmail.com

La cifra di 10mila per ripristinarla.. purtroppo può essere realistica, magari un pochino gonfiata ma realisticamente è quanto costa una auto di questo genere restaurata da capo.. considera che ci sono maggiolini (ben piu facili da restaurare e con ricambi reperibili) che vengono venduti ben piu cari.

Se non sei per la storicità potresti anche farla ripristinare parzialmente solo quello necessario e fregartene degli interni, ma se è un problema spendere 600€ per il box immagino le spese di un restauro siano ancora piu problematiche..

Saremo tutti contenti se finirà nelle mani di qualcuno che la manterrà in circolazione originale, se vuoi/puoi mettere il numero di telaio cosi le monitoriamo pian piano.. grazie

Mauro1972
Da dove scrivi: Rovereto

Messaggio da Mauro1972 » martedì 19 maggio 2015, 18:12

Ben detto.
Il restauro costa ma da molta soddisfazione.
Io lo sto facendo con un amico e ci stiamo prendendo tutto il tempo necessario senza avere scadenze o fobie varie.
Ci stiamo passando delle belle ore in compagnia, tante soddisfazioni e chiacchierate.
Seppur di bell'effetto è brutto vedere una Monte trasformata.....
Un saluto.

Rispondi