Modifica meccanica: 5à Marcia più lunga

La nostra "Area Service", dedicata ad eventuali problemi/difetti riguardanti sia la meccanica che l'estetica e relative risoluzioni.
Rispondi
Strady
Modello: Seconda Serie Coupé
Da dove scrivi: Torino, Montecarlo 2à serie Coupè Rosso #4865

Modifica meccanica: 5à Marcia più lunga

Messaggio da Strady » martedì 11 novembre 2014, 9:47

Buongiorno a tutti,
facendo seguito ad alcuni post apparsi sulla pagina facebook degli "amici della lancia beta montecarlo" mi pare di capire che potrebbe essere interessante per molti possessori di Monte la possibilità di allungare la sola rapportatura del cambio per la quinta marcia in modo da scendere un po di giri motore alla velocità di codice.

Come tutti sappiamo il cambio della montecarlo è "vecchia maniera" quando Fiat e simili pensavano alle marce come tutte da usare da ripresa, mentre gli inglesi già da anni facevano 4 marce più overdrive tranquillo per gli spostamenti autostradali.
Il cambio della Montecarlo è sostanzialmente molto simile a quelli delle altre vetture del gruppo che usavano il bialbero fiat 2 litri (e forse pure milleotto e millessei).

E' risaputo che si possono variare i rapporti "al ponte" ovvero la riduzione che dal uscita del cambio va al differenziale e alle ruote, andando a sostituire la coppia di ingranaggi finale: per esempio le lancia Beta, le Ritmo, la Montecarlo e altri modelli avevano rapporti al ponte differenti. Un esempio tipico è il cambio della Beta Coupè con motore Volumex. Però questa modifica va a influenzare la rapportatura totale del cambio, quindi o si allungano o si accorciano TUTTE le marce.

Quello che invece sto valutando e vorrei proporvi è la possibilità di ALLUNGARE solamene la rapportatura della QUINTA MARCIA.

Il tutto nasce da un articolo su internet di un canadese che si è messo a vendere la coppia di ingranaggi da sostituire agli originali per passare da un rapporto di riduzione 0,9 a un rapporto 0,725 in modo da scendere di circa 700rpm a 130kmh.
l'anno scorso ho contattato questo canadese per capire meglio prezzi e tempistiche, ma mi disse che gli ingranaggi erano prodotti in ITALIA su suo disegno, e che fin quando non raggiungeva una decina di interessati non poteva farsi fare preventivo. Il prototipo, i primi ingranaggi che si era fatto fare, e che sono tutt'ora funzionanti e montati sulla sua scorpion, li aveva pagati circa 1000$ :shock: :o

Da alcuni mesi la palla è passata nelle mani esperte di The Monte Hospital, che propone il kit a circa 600£ :shock: :? :o

La settimana scorsa (visto che avevo spuntato l'interesse per l'oggetto sul loro sito) una certa Karen di TMH mi ha mandato mail per propormi un "prezzo scontato" per l'acquisto della coppia di ingranaggi.. spiegandomi che stanno cercando di fare un quantitativo minimo per fare il primo lotto di ingranaggi.
Il prezzo mi sembra ancora una follia, visto che qui in italia abbiamo artigiani che producono interi cambi ravvicinati da corsa per cifre simili (mentre qui si parla solo di una coppia di ingranaggi).

Da facebook sembrerebbe che ci siano 3-4 interessati, e nel frattempo sono saltati fuori anche nomi di artigiani e officine che realizzano cambi e ingranaggi...

DA QUI LA PROPOSTA.
QUANTI SAREBBERO INTERESSATI??

Il lavoro consisterebbe nello svuotare il cambio dal olio, aprire il carter esterno per accedere alla coppia finale degli ingranaggi che corrisponde alla quinta marcia, sfilarli dagli alberi primario e secondario del cambio, sostituirli con quelli nuovi e richiudere il cambio, rimettere olio e fine.
Il tutto si può fare (come spiega Alan nella sua pagina web che posterò in giornata) CON CAMBIO SULLA VETTURA, basta un ponte sollevatore. NON SI DEVE SMONTARE IL CAMBIO. (quindi anche il lavoro non dovrebbe essere dispendioso)

L'idea NATA SU FACEBOOK è di trovare qualche artigiano qui in italia che possa realizzare una piccola campionatura di ingranaggi PER NOI DEL REGISTRO, cosa sicuramente fattibile, a un PREZZO INFERIORE a quello proposto dagli inglesi di TMH.

Per ottenere il risultato SERVE un disegno quotato con esattezza della coppia di ingranaggi originale della Montecarlo 5à marcia, in modo da poter studiare la forma dei nuovi ingranaggi, quindi QUALCUNO HA UN CAMBIO SMONTATO CHE POTREBBE ESSERE USATO PER RILEVARE LE QUOTE ESATTE??? (Io so disegnare bene con software di disegno 3D quindi con le quote posso ricreare bene un modello 3D degli ingranaggi)

Al momento abbiamo contatti di officine a Varese, Roma e Firenze. Eventualmente se qualcuno avesse voglia e avesse i pezzi in mano possiamo anche accordarci per dare i campioni da rilevare direttamente alle officine.
Cuori freddi e teste calde non hanno mai risolto i problemi. (G.B.Shaw)
Lancia Montecarlo Coupè Rosso 1982 #4865

Strady
Modello: Seconda Serie Coupé
Da dove scrivi: Torino, Montecarlo 2à serie Coupè Rosso #4865

Re: Modifica meccanica: 5à Marcia più lunga

Messaggio da Strady » mercoledì 12 novembre 2014, 12:14

Questa la pagina di TMH dove il kit adesso è proposto a 599sterline

http://montehospital.net/shop/index.php ... ts_id=1124

Qui le istruzioni di montaggio:
http://montehospital.net/shop/MH4700.pdf

Qui l'originale pagina da cui credo sia partito tutto.

http://www.auto-historia.ca/squadra-top ... odificata/

E le istruzioni originali:

http://www.auto-historia.ca/squadra-top ... icata/5th/

Immagine

Nessun interessato?? Dai su!
Cuori freddi e teste calde non hanno mai risolto i problemi. (G.B.Shaw)
Lancia Montecarlo Coupè Rosso 1982 #4865

Rispondi