Rottura alberino ausiliario pompa olio !!!

La nostra "Area Service", dedicata ad eventuali problemi/difetti riguardanti sia la meccanica che l'estetica e relative risoluzioni.
Rispondi
Strady
Modello: Seconda Serie Coupé
Da dove scrivi: Torino, Montecarlo 2à serie Coupè Rosso #4865

Rottura alberino ausiliario pompa olio !!!

Messaggio da Strady » giovedì 9 aprile 2015, 10:32

Buongiorno a tutti,
eccomi qui a raccontarvi l'ultima peripezia...
dopo circa 3 anni e meno di 10mila km dal rifacimento del motore, mio papà si è accorto che la cinghia di distribuzione lavorava stranamente non in centro alle pulegge ma spostata di circa 8mm di lato.
Visto che la bella stagione sta per arrivare ha pensato di portarla dal meccanico che ha provveduto a controllarla smontandola e ha rilevato che il puleggino montato sul albero motore sembrava consumato e leggermente conico, quindi l'abbiamo acquistato e sostituito (50€)
Rimontato il tutto la cosa era addirittura peggiore, la cinghia nel solo giro di chiave di avviamento si spostava da un lato fino all'altro quasi a voler saltare giù, col meccanico abbiamo deciso di fare un bel controllo di tutte le pulegge e passaggi della cinghia...
e fortunatamente o sfortunatamente mentre il meccanico metteva mani gli è rimasto in mano mezzo alberino della pompa olio e comando dello spinterogeno...
Questo in pratica:
http://montehospital.net/shop/index.php ... cts_id=526

Immagine

Panico!
da prima di pasqua la macchina è sollevata sul ponte con motore a terra svuotato dei liquidi e in attesa di un miracoloso soccorso per trovare il pezzo in questione (oltre a necessitare di una nuova guarnizione della coppa olio che è meglio sostituire)...

Girati i soliti 3-4 ricambisti di fiducia sembra impossibile trovare qualcosa... forse Cavallito ha qualcosa ma su motori sepolti in cantina ancora da smontare etc etc...

In mio soccorso la dea bendata mi lascia intravvedere l'alberino in questione su un annuncio su subito.it senza degna descrizione...
contatto... non contratto... pago e ora sono in attesa del pezzo!!!
Ovviamente usato... speriamo non si spacchi anche questo.

L'alberino in questione (nel weekend metterò foto) è realizzato in pezzo unico in GHISA e ha una canalizzazione interna di lubrificazione dei due diametri che fungono da cuscinetti e il mio alberino si è crepato e spaccato nel diametro minore... molto progressivamente credo a fatica...
Spero di riuscire a controllare degnamente il nuovo alberino che dovrei ricevere per scongiurare nuovi problemi..

Belle le nostre auto... ma quando si spacca un pezzetto si scopre che non c'è quasi mai nulla di compatibile con le altre auto con motore 2litri bialbero, perchè il nostro motore è inclinato diverso, ha questo o quello che girano in altro verso, lo spinterogeno in posizione diversa etc etc...
Vedremo il conto del meccanico alla fine, dopo 3 settimane di cure...
intanto sono già contentissimo di non aver dovuto dare un obolo di oltre 200£ a Montehospital...
Cuori freddi e teste calde non hanno mai risolto i problemi. (G.B.Shaw)
Lancia Montecarlo Coupè Rosso 1982 #4865

StefanoF

Re: Rottura alberino ausiliario pompa olio !!!

Messaggio da StefanoF » giovedì 9 aprile 2015, 17:03

Caro Strady, se hai problemi per tolleranze delle quote, giochi e fasatura di montaggio (importantissima, altrimenti la biella del secondo cilindro, ruotando,sfiora l'alberino famoso...), sono a disposizione.
Stefano
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )

StefanoF

Messaggio da StefanoF » giovedì 9 aprile 2015, 17:17

Ah, dimenticavo : vai a vederti la discussione poco più sotto "Ricostruzione motore dopo rottura cinghia distribuzione"....... e consolati !!!
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )

Strady
Modello: Seconda Serie Coupé
Da dove scrivi: Torino, Montecarlo 2à serie Coupè Rosso #4865

Messaggio da Strady » venerdì 10 aprile 2015, 16:24

Non ho smontato il motore quindi la posizione della biella non dovrebbe avere problemi, l'alberino rotto non ha "urti" o segni tali da giustificarne la cricca che sembra molto dovuta a rottura a fatica piuttosto.
farò foto dei pezzi rotti.
per ora ho avuto un culo (spropositato) a trovare alberino di ricambio usato, speriamo duri a lungo.

Il problema al momento sembra essere riuscire a mantenere la cinghia in posizione centrale sulle pulegge... ho già fatto cambiare la puleggina sul albero motore, ho controllato galoppino e altre parti e nulla sembra consumato (conico) da giustificare spostamento della cinghia in maniera cosi strana ed evidente. (la cinghia si sposta verso il lato del carter giallo)
Vedrà il meccanico come sistemare il tutto.
Cuori freddi e teste calde non hanno mai risolto i problemi. (G.B.Shaw)
Lancia Montecarlo Coupè Rosso 1982 #4865

Rispondi