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Impianto frenante: confronto tra 1a serie e 2a serie

Inviato: martedì 5 marzo 2013, 16:36
da bstef
Considerato il fatto che l'impianto frenante è il punto debole nelle prestazioni della Montecarlo, riepilogo qui di seguito le caratteristiche degli impianti della 1a e della 2a serie, per avere un punto di partenza per tutte le discussioni sull'argomento. Allego anche le schede tratte dal manuale delle caratteristiche tecniche relative alle componenti dell'impianto.

1a serie: freni a disco sulle 4 ruote, con servofreno a depressione tipo Hydrovac agente sul circuito delle ruote anteriori
2a serie: freni a disco sulle 4 ruote, con potenziatore di frenata meccanico (una camma sul leveraggio tra pedale e pompa), regolatore di pressione per il circuito posteriore

dischi:
1a serie diametro 227 mm, spessore 10 mm
2a serie diametro 251 mm, spessore 11 mm
ganasce:
flottanti, anteriore diametro pistone 48 mm, posteriori diametro pistone 38 mm
l'unica differenza tra 1a e 2a serie è l'interasse tra i fori per l'attacco al mozzo
pompa:
1a serie diametro pistoncini 19,05 mm, corsa pistoncino circuito anteriore 13 mm, corsa pistoncino circuito posteriore 12 mm
2a serie diametro pistoncini 19,05 mm, corsa pistoncino circuito anteriore 17 mm, corsa pistoncino circuito posteriore 12 mm
regolatore di pressione:
sulla 2a serie è stato aggiunto un regolatore di pressione per le ruote posteriori, che prima non c'era

Come possiamo vedere dai dati tecnici, i due impianti sono abbastanza diversi, ed anche la pompa è leggermente diversa.
pompa_freni_S1.jpg
servofreno_S1.jpg

Re: Impianto frenante: confronto tra 1a serie e 2a serie

Inviato: martedì 5 marzo 2013, 16:40
da bstef
... ecco le schede della 2a serie
pompa_freni_S2.jpg
pedale_freno_S2.jpg
ripartitore_frenata_S2.jpg