Pagina 1 di 1

Curiosità Ruote S1 e Scorpion

Inviato: mercoledì 24 luglio 2013, 22:52
da Bunkai
Qualcuno avrà notato che in alcuni prototipi marcianti i cerchi della Lancia Beta Montecarlo non erano quelli che siamo abituati a vedere oggi. Interessante però notare che uno dei cerchi poi non utilizzati per le auto di serie sia rimasto presente in un paio di foto nel manuale di officina e nel manuale ricambi della S1: è un cerchio esteticamente identico a quello installato sulle A112 Elegant dal 1970.
Il tipico cerchio della S1 fino all' auto #1070 era in lega di magnesio , poi dall' auto #1071 era disponibile solo in lega di alluminio prodotto dalla Cromodora o dalla Pedrini ( FPS). I cerchi originali sono sempre installati su un distanziale da 5 mm in quanto hanno un ET25.
I pneumatici originali della Scorpion, contrariamente a quanto spesso si legge in varie schede tecniche, erano 165 HR 13" e successivamente all' arrivo delle Scorpion negli USA venivano sostituiti con radiali 185/70SR x13”.
Saluti, Fabio

Re: Curiosità Ruote S1 e Scorpion

Inviato: mercoledì 24 luglio 2013, 23:32
da Andrea
Fabio... mi fai paura...

Non avevo mai notato questa cosa, e non sapevo che i primi 1000 circa fossero in magnesio.

Grazie !

Re: Curiosità Ruote S1 e Scorpion

Inviato: giovedì 25 luglio 2013, 0:27
da Bunkai
Grazie ma tante info. sono scritte sui manuali solo che spesso passano inosservate...
per chi avesse interesse per i cerchi S1 lega magnesio o solo per vederli in foto:
http://www.subito.it/accessori-auto/cer ... 794094.htm

Saluti,

Allego anche foto del cerchio tipo A 112 E che si nota sul manuale.

Re: Curiosità Ruote S1 e Scorpion

Inviato: giovedì 25 luglio 2013, 19:12
da bstef
Grazie per il tuo "attivismo" Fabio, e complimenti per la competenza che esprimi.
Questi cerchi mi sembrano proprio quelli montati anche sulla Delta prima serie, ne ho avuta una del 1981, versione base 4 marce: la Delta montava anche la calottina coprimozzo nera con al centro lo stemma Lancia.