Pagina 2 di 5

Re: #4190 S2 coupè 1980

Inviato: venerdì 3 gennaio 2014, 22:38
da bstef
Ecco l'impianto rimontato e (quasi) pronto per l'uso: il rubinetto del riscaldamento era bloccato, quello lo avrei cambiato volentieri, ma non sono assolutamente riuscito a trovarlo con il leveraggio compatibile. Così, con molta pazienza, sono riusciti a sbloccarlo e a farlo scorrere liberamente, poi è stato testato in pressione dal radiatorista, e non perde.
risc5.JPG
risc6.JPG
Il tubo dell'acqua da giardinaggio che vedete nella seconda foto è uno dei due scarichi della vasca davanti al parabrezza: i tubi si erano rotti e scaricavano acqua all'interno, contribuendo a far marcire il fondo.

Re: #4190 S2 coupè 1980

Inviato: venerdì 3 gennaio 2014, 23:05
da bstef
Finalmente siamo arrivati quasi alla fine della ricostruzione dell'impianto frenante: pompa nuova, ganasce anteriori e posteriori revisionate, dischi rettificati (erano praticamente nuovi) qualche tubo rigido nuovo, i tubi flessibili in maglia metallica.
Come saprete, la Monte 2a serie monta un ripartitore di frenata (o meglio, un riduttore di pressione) sul circuito posteriore: ebbene, sulla mia macchina non ce n'era traccia, evidentemente il proprietario precedente si divertiva a bloccare le ruote posteriori … nonostante lunghe ricerche, non sono riuscito a trovare il pezzo, e non avendo la certezza della compatibilità di componenti di altri modelli Lancia o Fiat, ho deciso di montare un riduttore di pressione regolabile manualmente, di quelli che si usano in ambito sportivo.
ripartitore.JPG
Questo aggeggio non funziona, come si può immaginare, come una strozzatura sul flusso di liquido inviato verso le ruote posteriori, ma ha un funzionamento più sofisticato: di base lascia passare tutto il liquido frenante verso le ruote posteriori alla stessa pressione delle ruote anteriori, ma contiene una valvola che riduce progressivamente il carico sulle pinze posteriori partendo da un "momento" regolabile tramite la manopola. In pratica, si può decidere quando la pressione dell'impianto verso le ruote posteriori deve cominciare a diminuire. Occorreranno delle prove ...

Re: #4190 S2 coupè 1980

Inviato: venerdì 3 gennaio 2014, 23:11
da bstef
Ora il tappezziere ha praticamente finito, ed aspetta che gli porti la macchina per completare il rivestimento dei montanti e del cielo, e per montare la moquette e tutto il resto.
Però, per potergliela portare, mi manca ancora qualcosina …
Durante le vacanze di Natale, in officina hanno lavorato:
- impianto frenante completato e funzionante, liquido a livello, spurgo effettuato, nessuna perdita;
- impianto elettrico posizionato e parzialmente testato, filo per filo;
- serbatoio rimontato
- leveraggio cambio installato e pronto per essere collegato;
Volevano farmi una sorpresa, gli auguri di buon anno con il motore riposizionato al suo posto ma … si sono dimenticati i supporti del motore in rettifica, e la rettifica fino al 7 gennaio non riapre !
In rettifica devono sostituire i vecchi tamponi di gomma con quelli nuovi, e ci vuole la pressa per tirarli via e rimettere quelli nuovi, senza fare danni.
Siamo rimasti così
pronti1.JPG
pronti2.JPG
motore imbragato e attaccato al paranco, pronto per essere rimesso al suo posto.
Nell'attesa abbiamo montato le ruote nuove, quelle che avevate visto almeno un anno fa …
cerchi1.JPG
cerchi2.JPG
Le prossime attività saranno:
- installazione motore e accessori
- installazione plancia e completamento impianto elettrico
- intallazione materiale per isolamento termico e acustico di abitacolo e bagagliaio
Questa è la fase migliore del restauro, quella che procura soddisfazione, quando si cominciano a vedere i pezzi, smontati due anni prima, che tornano insieme: ogni giorno è una bella novità ...

Re: #4190 S2 coupè 1980

Inviato: sabato 4 gennaio 2014, 12:37
da StefanoF
Complimenti !! Ottimo lavoro davvero...
Buon 2014 !
Stefano

Re: #4190 S2 coupè 1980

Inviato: mercoledì 8 gennaio 2014, 11:07
da Strady
evvai!!! stupenda... nera come Kitt... con le ruote cosi "fa sangue!!"...
bellissima.. dai abbi pazienza..

Re: #4190 S2 coupè 1980

Inviato: lunedì 13 gennaio 2014, 21:28
da bstef
Evviva !!!
Finalmente oggi il corpo si è ricongiunto con la propria anima ...

Re: #4190 S2 coupè 1980

Inviato: lunedì 13 gennaio 2014, 23:15
da Andrea
:P

Re: #4190 S2 coupè 1980

Inviato: martedì 14 gennaio 2014, 9:42
da Strady
manicotti e tubi acqua blu? sul nero avrei detto che la scelta più comune fosse il rosso...
beh bello comunque perchè cosi con il carter cinghia distribuzione giallo si replicano i colori di Torino, il famoso nastro "giallo-blu-giallo"
dai dai!!! che da oggi ogni giorno di bel tempo ti farà venire la fregola di averla finita per uscire a girarci! :mrgreen:

Re: #4190 S2 coupè 1980

Inviato: venerdì 17 gennaio 2014, 0:59
da bstef
Il rimontaggio continua ...

Re: #4190 S2 coupè 1980

Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 19:21
da Andreamatta
Comincia a venirmi un dubbio: secondo me, in fondo in fondo, non la vuoi finire ...
Manca solo che quando è finita la vendi!
Comunque bravo ancora!

Andrea