Flessibili tubi freno aeronautici (??)

La nostra "Area Service", dedicata ad eventuali problemi/difetti riguardanti sia la meccanica che l'estetica e relative risoluzioni.
Rispondi
Strady
Modello: Seconda Serie Coupé
Da dove scrivi: Torino, Montecarlo 2à serie Coupè Rosso #4865

Flessibili tubi freno aeronautici (??)

Messaggio da Strady » lunedì 27 ottobre 2014, 12:24

Ciao a tutti,
parlando con diversi amici che sulle loro vetture (moderne) hanno fatto modifiche ed elaborazioni varie mi hanno detto tutti di aver sostituito le pastiglie freno con altre più sportive (quasi sempre EBC Green Stuff, oppure Yellow Stuff più racing), e fin qui nulla di strano...
ma molti di loro hanno fatto anche l'upgrade dei tubi freno flessibili che collegano il circuito frenante a bordo vettura con le pinze freno, passando dai tubi standard originali che sono in tubo di gomma telata molto spesso, a tubi in nylon con treccia metallica esterna che ne previene la deformazione sotto pressione... i tubi sono chiamati aeronautici e li usano anche tanti sulle moto.

Guardando su ebay ho trovato i Goodridge a circa 100€ per tutti e quattro (quando un set di tubi in gomma specifico per montecarlo NOS nuovi ma originali costa sui 37€), inoltre ho conosciuto un ragazzo che li realizza su misura e chiede anche lui 100€ per il set di quattro realizzati su campione dandogli i miei originali.

COSA NE PENSATE di questa modifica??
Qualcuno di voi l'ha fatta e ha notato effettivi miglioramenti?
Chiedo perchè la mia monte ha ancora i tubi originali in gomma seppure con olio nuovo spurgato non più di un paio di anni fa... mi stavo questionando sul invecchiamento di tale gomma e sulla possibile sostituzione.

Devo dire che la mia monte non ha problemi di frenata al momento, la corsa del pedale è "classicamente" lunga, ben modulabile e solo a fondo corsa pestando davvero secco rischio di inchiodare le gomme anteriori...
Cuori freddi e teste calde non hanno mai risolto i problemi. (G.B.Shaw)
Lancia Montecarlo Coupè Rosso 1982 #4865

StefanoF
Da dove scrivi: Firenze

Re: Flessibili tubi freno aeronautici (??)

Messaggio da StefanoF » lunedì 27 ottobre 2014, 12:38

E' una modifica da fare immediatamente!!
Stefano
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )

Strady

Messaggio da Strady » lunedì 27 ottobre 2014, 18:13

Grazie stefano...
dopo tale modifica cosa devo aspettarmi come sensazioni ??
Dovrebbe accorciarsi la corsa del pedale?

Cosa consigli? goodridge oppure tubi fatti a mano??

Hai suggerimenti anche per le pasticche freno? Le greenstuff costano sui 70-90euro e mi sembrano la scelta più oculata per mantenere un ottimo potere frenante già da fredde mentre le yellowstuff le consigliano per track day e impegno gravoso (che non è il mio caso). Questo per stare su EBC che sono facilmente reperibili per me, ma so che esistono anche Ferodo, brembo e mille altre marche...

Ah il tutto ovviamente mantenendo i dischi freno che ho adesso che sono originali lancia ma nuovi installati 2 anni fa con su meno di 10mila km percorsi.

StefanoF
Da dove scrivi: Firenze

Messaggio da StefanoF » lunedì 27 ottobre 2014, 20:41

Noi, ovviamente , i tubi ce li facciamo da soli, ma anche quelli inglesi vanno bene. La corsa del pedale non si accorcia, ma sparisce quella sensazione di spugnosità, soprattutto a caldo, che non dà molta sicurezza; inoltre non è da trascurare la durata pressochè illimitata dei nuovi flessibili e la loro maggiore affidabilità.
Per quanto riguarda i pattini, i green vanno bene perchè gli altri ( e anche le Ferodo racing) funzionano solo a caldo.
Saluti meccanici, Stefano
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )

Strady

Messaggio da Strady » martedì 28 ottobre 2014, 12:15

Stefano approfitto di quanto hai scritto per mandarti una mail per chiederti se faresti i flessibili anche per la mia...
cosi invece di andarli a comprare da qualche inglese ci sovvenzioniamo a vicenda tra appassionati. 8-)

Rispondi